La guida della gravidanza: 2a settimana

Spread the love

0-4weekspregnant-1

LA SECONDA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

Durante la seconda settimana di gravidanza il tuo bambino è ancora solo un pensiero che potrebbe materializzarsi proprio in questi giorni, in questo periodo infatti il tuo ciclo è finito e tu e tuo marito inizierete a “lavorare” a questo manignifico progetto. Non c’è un metodo che garantisca un risultato immediato, non ascoltare storie di nonne, mamme o zie che hanno la formula miracolosa del concepimento, stai rilassata, vivi questo momento senza ansia e soprattutto senza fretta.

Dalle statistiche  una coppia  mediamente impiega un anno prima di riuscire a  concepire il primo figlio e  molte delle donne che hanno avuto difficoltà  per rimanere incinta alla prima gravidanza raccontano invece di non aver trovato ostacoli particolari in quelle successive.

  • LA MAMMA

ZZ3AD993AD

In questa settimana all’interno del tuo corpo avviene l’ovulazione, le pareti dell’utero si assottigliano e un singolo ovulo viene rilasciato all’interno delle tube di Falloppio in attesa che gli spermatozoi giungano a fecondarlo. Rimanere incinta dipende da diversi fattori: dalla durata di vita degli spermatozoi, da quella dell’ovulo, dal periodo di ovulazione. Gli spermatozoi sopravvivono nel collo dell’utero per 3-5 giorni mentre l’ovulo ha una durata di vita di 12-24 ore, quindi il periodo fertile va da 4 giorni prima dell’ovulazione a 24 ore dopo che questa ha avuto luogo.

Pensa che su un numero di spermatozoi che va dai 140 milioni ai 500 milioni solo 200 compiranno il viaggio fino alla fine e solo uno sarà quello che feconderà l’ovulo.
Ricordati di assumere acido folico e di aumentare l’apporto di calcio, vitamine e proteine.

  • IL BAMBINO

ZZ0244E7AFAlla fine di questa settimana il miracolo della vita dovrebbe avere inizio e una volta che lo spermatozoo avrà fatto breccia nell’ovulo, la cellula che darà vita al bambino comincerà a dividersi continuamente, raddoppiando le sue dimensioni ogni 12 ore. Una curiosità per te, in molti dicono che si possa favorire il sesso del bambino a seconda del momento dell’ovulazione in cui si concepisce. Gli spermatozoi portatori del cromosoma Y (maschile) sono più rapidi ma vivono meno dei cromosomi portatori del cromosoma X (femminile). Se la fecondazione avviene il giorno dell’ovulazione o immediatamente dopo vengono quindi favoriti gli spermatozoi “maschi”, che sono più veloci. Al contrario, se la fecondazione avviene dopo l’ovulazione, saranno riusciti a sopravvivere solo gli spermatozoi più resistenti cioè quelli portatori del cromosoma “femmina”. In realtà è assai difficile applicare questa teoria e recentemente uno studio inglese ha dimostrato che non ci sarebbe nessuna relazione tra il momento del rapporto sessuale e il sesso del nascituro.

  • L’AGENDA  DEGLI ESAMI

ZZ0C4CC3D5In questa settimana se hai effettuato gli esami preconcezionali riceverai i risultati e saprai se prima della gravidanza hai contratto la Rosolia, la Toxoplasmosi, il Citomegalovirus e altri virus che possono essere dannosi per lo sviluppo del feto. Nel caso in cui tu risulti negativa, dovrai controllare mensilmente attraverso le analisi del sangue di non averle contratte in gravidanza.

[Se oltre alla SECONDA SETTIMANA DI GRAVIDANZA, sei interessata anche al resto, consulta il calendario complessivo delle settimanedi gravidanza , per scoprire come cambia il tuo corpo e seguire l’evoluzione del tuo bambino]

3 commenti su “La guida della gravidanza: 2a settimana”

  1. Ciao, io ho già un bambino maschio e adesso vorrei una bambina. Quando deve avvenire il concepimento i giorni prima dell’ovulazione o i giorni successivi per fa rsopravvivere i cromosomi x

    Rispondi

Lascia un commento