7 Lavoretti di Feltro da fare con i bambini

Spread the love

Che bello! Arriva l’inverno. Puoi trascorrere i pomeriggi casa con i bimbi realizzando dei simpatici lavoretti fai da te. Il feltro è perfetto per dare vita a tante fantastiche creazioni, perché è versatile, facile da tagliare e da incollare e ha mille colori diversi! Cosa ti serve? Tanti scampoli di feltro di vari colori e dimensioni, ago e filo di lana, forbici, ovatta per l’imbottitura, bottoni, colla, perline e glitter per decorare!

1. La pecorella

Una pecorella bianca e nera con due bottoni come occhi, davvero facile da fare. Inizia ritagliando dal feltro bianco due sagome a forma di nuvola, e cucile una sull’altra dopo averle riempite con ovatta. Ora è il momento di aggiungere la testa, che realizzerai ritagliando un triangolo dai bordi smussati dal feltro nero. Ti basta cucirlo su uno dei due lati della nuvoletta e cucire due grandi bottoni per gli occhi. E le zampe? davvero semplice: cuci 4 nastrini intrecciati alla base, e fermali alla fine con delle perline.

2. I braccialetti

I braccialetti di feltro sono facili da realizzare e, grazie al fatto che puoi scegliere il colore e lo stile di ciascun bijou, può essere un regalo perfetto sia per un maschietto che per una femminuccia. Prima di realizzare il braccialetto, prendi con il metro la misura del polso calcolando almeno 4 cm da un lato e dall’altro per l’asola e il bottone. Ritaglia un ovale stretto e lungo del colore scelto. Ora incolla un bottone da un lato e cuci un’asola dall’altra. Potrai fare dei simpatici ricami sul dorso del braccialetto, oppure applicare glitter e brillantini per decorare questo braccialetto come piace a loro. Poi potrai personalizzare il lavoro con un’etichetta o cartellini, da conservare o da vendere al mercatino dell’usato!

3. Il cuoricino

Il cuore è un pensiero speciale per una bimba! È davvero molto facile. Questo cuoricino si realizza ritagliando dal feltro due sagome a forma di cuore e dopo averle cucite ti basta infilare l’ovatta dal lato aperto e ricucire il tutto con un bel filo di lana a contrasto. Puoi decorare poi il tuo cuoricino con una stellina o un fiorellino con lana in contrasto! Ecco un regalo dolce e caldo. ​

4. I muffin

Questi dolcetti di stoffa sono davvero irresistibili e poi realizzarne uno diverso dall’altro! Ti basterà raggruppare scampoli di feltro di tanti colori diversi e un feltro più grande di color beige che rappresenterà la pasta frolla. Ritaglia dallo scampolo di feltro beige tanti cerchi tutti uguali quanti dovranno essere i muffin. Per la copertura dei muffin e ti basterà ritagliare altri cerchi del colore che ti piace, più piccoli dei cerchi della base, Chiudi i cerchi della base con l’imbottitura di ovatta e applica poi sopra il cerchio di un altro colore. Decora a piacimento, con stelle o cuoricini o glitter.

5. I fiori

Per fare questi bei fiori inizia ritagliando dal feltro verde delle foglie, poi i petali in base al colore che hai scelto: rosa in tutte le sua sfumature, bianco, giallo…incolla i petali uno sull’altro e poi sulla foglia, decorando poi se vuoi con delle perline per realizzare i pistilli.

6. Il gufetto

Questo gufetto è un vero portafortuna. Ritaglia da uno scampolo due sagome a forma di testa di gatto da cucire poi insieme una sull’altra. Ritaglia poi da un altro colore un ovale da incollare sulla pancia del gufetto, e le due ali da cucire ai lati. Ricava poi due cerchi uniti per le basi degli occhi, e due piccoli cerchietti neri per le pupille. Cuci ali e occhi su di un alto e poi sovrapponi la parte anteriore con quella di dietro, cucendo il tutto lungo i bordi dopo aver inserito l‘ovatta. Per ultime applica le zampine.

7. Il dentino

Perfetto per un bimbo o una bimba che ha perso il primo dentino! è davvero pratico perché ti serve soltanto il feltro bianco. Dal feltro ritaglia due sagome a forma di dente con le due punte alla base. Poi cuci un lato sull’altro e riempi con l’ovatta. Poi puoi decorare con un bel sorriso con il filo nero le perline per gli occhietti delle simpatiche ciglia!

Lascia un commento