5 Sintomi imbarazzanti in gravidanza

Spread the love

Pancia che cresce, nausea, seno dolente, mal di schiena: questi sono i sintomi più evidenti e noti della gravidanza, di cui le donne parlano con tranquillità, ma non sono gli unici. Ve ne sono alcuni anche piuttosto imbarazzanti di cui non si racconta mai. Ecco quali sono.

sintomi imbarazzanti gravidanza

 

1. Eccesso di gas e flatulenza (gli ormoni rallentano la motilità intestinale, come pure l’ingombro del bimbo che cresce): purtroppo è difficile trattenere tanta aria nella pancia e può succedere di avere perdite imbarazzanti. La soluzione? Fare un minimo di esercizio fisico e piccole modifiche nella dieta di sicuro può aiutare: il movimento aumenta la motilità intestinale, ed evitare bevande gassate, fagioli, broccoli, prodotti caseari e frutta secca fa il resto.

2.Incontinenza: in gravidanza può bastare uno starnuto per perdere pipì, senza contare il continuo stimolo. E’ decisamente imbarazzante, ma è normale: è il peso dell’utero che preme sulla vescica.

3. Aumento della peluria: gli sbalzi ormonali possono provocare anche questo problema. Bisogna guardare in positivo: anche i capelli si fanno più belli, folti e corposi! Per i baffi ed i peli sulle gambe basta usare la ceretta: non è controindicata in gravidanza. Altre procedure invece vanno rimandate dopo la nascita del bambino.

 

4.Emorroidi : il peso non spinge solo sulla vescica ma anche sul retto. Se poi si aggiunge una certa stitichezza fisiologica, ecco che le emorroidi possono diventare facilmente un problema. Una buona idratazione, un po di sport ed una dieta ricca di fibre possono aiutare ad evitare la stipsi e le sue imbarazzanti conseguenze. Meglio evitare integratori ed erbe varie se non prescritte dal medico in gravidanza.

5. Acne. Ebbene sì, la pelle può migliorare, ma anche peggiorare. Dipende sempre dagli ormoni e talvolta si può sviluppare una spiacevole acne. Vanno evitati i retinoidi, pericolosissimi per il bambino. Meglio rivolgersi al ginecologo anche per chiedere consiglio sul corretto trattamento anti acne durante i 9 mesi.

 

 

Leggi anche:

Le emorroidi in gravidanza | Tutto Mamma

 

 

 

Fonte: WebMd

Foto: Thinkstock

 

 

Lascia un commento