La dieta dei biotipi, a ogni studente la sua alimentazione

Spread the love

A ogni studente la sua dieta ideale: oggi cominciano gli esami di maturità e per tenere sotto controllo lo stress è necessario intervenire con l’alimentazione giusta.

A indicare la dieta ideale per ogni studente è la dottoressa Serena Missori, endocrinologa e nutrizionista, autrice del libro La dieta dei biotipi, realizzato in collaborazione con il provider ECM 2506 Sanità in-Formazione e Consulcesi Club, che elargisce una serie di consigli alimentari per diete pensate appositamente per 4 biotipi di studenti diversi.

Lo studente cerebrale: sì a cereali integrali, legumi decorticati, no a caffè e tè

Lo studente “cerebrale” è iperattivo, spesso ansioso, ha il sonno disturbato, emotivo, soffre di colite da stress, ha le mani fredde e sudate solo al pensiero di affrontare l’esame. Necessita di una serie di alimenti che possano aiutare la sua efficienza mentale e migliorare l’efficienza psico-fisica.

La colazione deve essere abbondante, ricca di nutrienti: sì alla frutta fresca accompagnata da 20 mandorle, a una tazza di fiocchi d’avena con latte o in alternativa pane ai cereali, uova, frutta e verdura.meglio evitare caffè e il tè troppo stimolanti che sovraccaricano il sistema nervoso e lo fanno agitare. Mai dimenticare gli spuntini che devono essere frequenti e a base di frutta fresca mentre a pranzo e a cena è meglio concentrarsi su pasti completi con cereali integrali o legumi decorticati proteine magre (con uova, pesce, carne), verdura cruda o cotta masticata con cura.

Lo studente bilioso: sì a cioccolato fondente e frutta

Lo studente bilioso riesce a controllare abbastanza bene l’emotività e le tensioni. Può dare il meglio di sé beneficiando di qualche lieve stimolanti del sistema nervoso come ad esempio il tè verde da bere nell’arco della giornata, ma entro le ore 16, di una colazione dolce o salata e di spuntini ogni 3-4 ore a base di cioccolata fondente, frutta fresca e secca. A pranzo e a cena sono perfette la verdura, i cereali integrali senza eccedere e le proteine magre.

MATURITA’, ECCO LA COLAZIONE IDEALE

Lo studente sanguigno: tè verde per attivare il metabolismo

Lo studente sanguigno è il biotipo meno agitato in vista della maturità: vuole fare il minimo possibile per raggiungere un risultato decente. Ha bisogno di essere invogliato a studiare e di aumentare le attitudini intellettuali. Lo aiutano il tè verde ricco di antiossidanti da bere più volte al giorno per attivare il metabolismo.
Lo studente linfatico: pochi zuccheri e più proteine magre 

Lo studente linfatico è pigro e rallentato, assonnato e poco agitato in vista degli esami. Meglio per lui ridurre l’apporto degli zuccheri semplici e scegliere le proteine magre e la verdura per minimizzare la sonnolenza e la pigrizia.

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento