Iscrizione scuola dell’infanzia 2017/2018, come presentare la domanda cartacea

Spread the love

Ultimi giorni a disposizione per presentare la richiesta dell’iscrizione per la scuola per l’anno 2017/2018: il Miur informa che i genitori hanno tempo dal 16 gennaio 2017 al 6 febbraio 2017.

miur, iscrizioni scuola materna

E l’iscrizione alla scuola dell’infanzia è l’unica che deve essere effettuata attraverso una modalità cartacea contrariamente alle iscrizioni online scuola primaria, della scuola secondaria di I grado, della scuola secondaria di II grado. 

I genitori di bambini da iscrivere alla materna sono pertanto esclusi dal sistema di “Iscrizioni online” che va effettuato telematicamente. Nel loro caso la domanda deve essere presentata  direttamente all’istituto scolastico scelto. Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento oppure i bambini che compiono 3 anni entro il 30 aprile 2018.

Che cosa accade se le domande di iscrizione superano il numero di posti disponibili? In questo la precedenza spetta al bambino che che compie il 3° anno di età entro il 31 dicembre 2017.

SCUOLA, ISCRIZIONI ONLINE 2017/2018 FINO AL 6 FEBBRAIO

Nel caso della scuola materna è possibile presentare una sola domanda di iscrizione. Se la richiesta non dovesse essere accolta, la scuola dovrà provvedere a informare per iscritto interessati per consentire la scelta di un altro istituto. Gli orari di funzionamento della scuola dell’infanzia sono pari a 40 ore settimanali, ma su richiesta delle famiglie l’orario può essere ridotto a 25 ore settimanali o può arrivare fino a 50 ore.

Come va presentata la richiesta? I genitori sono tenuti a compilare la scheda A allegata alla circolare del Miur e consegnarla all’istituto prescelto. 

Lascia un commento