Vaccinazioni bambini: istituito numero verde dedicato ai genitori che hanno dubbi

Spread the love

Le malattie debellate o come si usa dire in modo gentile “dimenticate” stanno tornando. Il motivo? Sono in netto calo le vaccinazioni e questo trend preoccupante sta dando spazio a nuove e pericolose epidemie, come la difterite, che ha già fatto capolino in Spagna. A lanciare l’allarme sono l’Istituto superiore di sanità e il ministero della Salute.

vaccinazioni

Cosa sta facendo il governo per aiutare i genitori a fidarsi dei vaccini, che sono di nuova generazione e assolutamente sicuri. Per qualsiasi dubbio è stato predisposto il call center nazionale Vaccini e Vaccinazioni. A promuoverlo è il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie del ministero della Salute. Il numero verde 800 56 18 56 è attivo il lunedì dalle 10 alle 18. Anche i medici di famiglia, ha confermato Claudio Cricelli, presidente della Società Italiana di Medicina Generale, sono pronti a sensibilizzare i pazienti e a dare tutte le dovute spiegazioni (e rassicurazioni). Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto superiore di sanità (iss), ha così commentato:

Se oggi è possibile avanzare dubbi sull’opportunità di una campagna vaccinale è perché probabilmente si è persa la memoria storica delle epidemie e della mortalità infantile che prima che fossero scoperti vaccini e antibiotici falcidiavano letteralmente intere generazioni. Gli operatori sanitari dovrebbero per primi ristabilire questa memoria e difenderla dalle campagne denigratorie che mettono a rischio la salute di tutti e perciò il valore più alto del loro lavoro quotidiano. E’ necessario che, a fronte dei dubbi dei cittadini, gli operatori siano in grado di far comprendere che la mancata vaccinazione crea un rischio enormemente più alto rispetto a quello temuto di eventuali effetti collaterali.

Non a caso in questi giorni si parla di primi morti. Hanno raccontato i pediatri dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma:

Stiamo assistendo al ritorno di malattie che credevamo debellate. Un esempio tra tutti è la morte di bambini per pertosse,malattia che sta avendo una recrudescenza nei bambini nei primi mesi di vita, proprio per il calo della copertura vaccinale.

Photo Credits | Shutterstock / Elnur

Lascia un commento