Lo strabismo nel bambino, le cause e le cure

Spread the love

strabismo bambini cause cure

Lo strabismo nel bambino, così come nell’adulto, consiste in una deviazione di uno o entrambi gli occhi rispetto al punto di fissazione visivo nello spazio. In base alla direzione di tale deviazione si distinguono strabismo convergente, strabismo divergente e strabismo verticale. Nel primo caso l’occhio è deviato verso l’interno, nel secondo verso l’esterno. In caso di strabismo verticale invece l’occhio è deviato verso l’alto o verso il basso.

Lo strabismo può essere congenito, presente cioè sin dalla nascita, o insorgere successivamente sia in tenera età sia più tardi. Inoltre lo strabismo può essere continuo o intermittente, la deviazione cioè è presente solo in alcuni momenti e non in altri. Può interessare un solo occhio (strabismo monolaterale) o entrambi (strabismo bilaterale) o entrambi alternativamente (strabismo alternante).

Lo strabismo incide negativamente sulla qualità della vista causando al piccolo problemi di visione (visione doppia), in alcuni casi il cervello può anche ignorare gli stimoli percettivi che arrivano dall’occhio strabico perchè creano confusione e l’acuità visiva di questo può risentirne molto. Per questo motivo, per tutelare la funzionalità di entrambi gli occhi è importante intervenire tempestivamente e far sottoporre sin da subito il piccolo a visita oculistica e cominciare le terapie più adeguate al caso.

La cura dello strabismo consiste nella correzione ottica mediante occhiali particolari, come quelli con bendaggio occlusivo o, in alcuni casi, l’applicazione di farmaci. Solo nei casi che non rispondono alla correzione ottica si può ricorrere alla soluzione chirurgica.

Le cause di strabismo possono essere molteplici: esso può essere ereditario, dovuto a patologie oculari come la ptosi o la cataratta, a paresi dei muscoli oculari, a paralisi cerebrali, o a difetti della vista non corretti. Nei bambini la causa più comune di strabismo sono proprio i difetti visivi, primo fra tutti l’ipermetropia che spesso determina lo strabismo convergente. Anche l’ambliopia, meglio nota come occhio pigro, può dare luogo a strabismo, di solito divergente. Quando è presente sin dalla nascita o nei bambini molto piccoli, di pochi mesi, lo strabismo può anche non avere alcuna causa riconoscibile.

Photo credit | Think Stock

Lascia un commento