La seconda gravidanza

Spread the love

La gravidanza rappresenta, indubbiamente, il periodo più emozionante ed importante nella vita di ogni donna, sia essa la prima, la seconda o cosi via. Ogni gravidanza è diversa ed ognuna di essa porta con sé un bagaglio di emozioni e sensazioni uniche. La seconda gravidanza è, generalmente, differente dalla prima. La gioia è la stessa ma le ansie e le paure sono forse minori poiché si conosce a cosa si va incontro. La maggiore consapevolezza dell’evento e dei cambiamenti del proprio corpo, vi aiuteranno a vivere più serenamente la gravidanza ed il parto.

Il primo bambino, inoltre, potrebbe non lasciarvi il tempo per troppe preoccupazioni e gli impegni familiari potrebbero distrarvi da questa nuova gravidanza. Ciò non vuol dire che non siete entusiaste per la nuova gravidanza ma semplicemente che state rispettando i ritmi e le esigenze della vostra famiglia. Durante la seconda gravidanza, inoltre, potreste sentirvi più stanche rispetto alla prima. Questo perché, se quando eravate in attesa del primo figlio avevate tempo per riposare e stare a letto, la cura della casa e del bimbo potrebbe questa volta privarvi di molte energie.

Anche se vi sentite più sicure e consapevoli è bene seguire il corso pre-parto. Il corso, infatti, vi darà la possibilità di passare del tempo con altre mamme, di confrontarvi e di trovare il tempo per rilassarsi e fare esercizio fisico.

In termini fisiologici potreste accorgervi che la vostra pancia cresca prima rispetto alla precedente gravidanza. Questo perché i muscoli addominali sono meno tonici e si adattano più facilmente al feto che cresce. Potreste, quindi, aver bisogno degli abiti premaman già dal 3-4 mese. Anche i movimenti fetali potrebbero farsi sentire prima o meglio sarete voi a riconoscere e a distinguere meglio e prima i movimenti del feto, grazie alla precedente esperienza. Non è detto che il secondo bambino nasca la stessa settimana del primo figlio. Generalmente, anche se ogni gravidanza è una storia a se e non esiste una regola fissa, il secondogenito tende a nascere prima. Il collo dell’utero, infatti, provato dal parto naturale, potrebbe faticare a mantenersi chiuso fino alla fine della gravidanza.

Per quanto riguarda il secondo travaglio, questo potrebbe essere più corto. Sembra, infatti, che i tempi del travaglio si dimezzino. Durante la seconda gravidanza, potreste avvertire molto prima e più intensamente le contrazioni a causa dei muscoli che sono meno tonici e più rilassati. Se il vostro primo figlio è nato con un parto cesareo non è detto che lo stesso avvenga anche per il secondo bambino che può nascere tranquillamente con il parto naturale. Se, invece, nel primo parto vi è stata praticata l’episiotomia, potrebbe essere necessario ricorrervi di nuovo per evitare che i muscoli del perineo, poco elastici, si lacerino.

Godetevi pienamente questa seconda gravidanza, rilassatevi e affrontate serenamente questa nuova avventura!

Lascia un commento