9 regole per prepararsi alla gravidanza

Spread the love

Avere un bambino è il tuo sogno? Allora prima di intraprendere quest’ avventura ci sono delle cose importanti da fare, per preparare il tuo corpo e la tua mente. Ecco le nove regole fondamentali stilate da Tuttomamma.

ovulazione

 

Fai una visita ginecologica

Esprimi il desiderio di diventare mamma con il tuo medico di fiducia, che ti farà dei controlli e pianificherà con te la gravidanza.

ginecologo

Esami preconcezionali

Prima del concepimento o al concepimento il ginecologo prescriverà degli esami tra cui quello per la rosolia, la varicella, la toxoplasmosi il citomegalovirus e l’hiv.

esami

Assumi acido folico

L’acido folico abbinato all’inositolo migliora il ciclo mestruale e lo rende più regolare. Inoltre va assunto prima del concepimento e per tutto il primo trimestre per evitare malformazioni fetali come la spina bifida.

vitamine

Conduci uno stile di vita sano e regolare

Dormire bene, avere degli orari fissi, fare un po’ di movimento e non fumare sono fondamentali per aumentare la fertilità.

vita-sana

Segui una dieta ricca di frutta e verdura

La dieta mediterraneo è il modello ideale, perché favorisce il consumo di frutta e verdura, riduce i grassi animali (soprattutto la carne rossa) e invita a mangiare tanto pesce.

dieta sana

Riduci lo stress

A volte non si resta incinta non perché ci siano ostacoli fisici, ma semplicemente perché la tensione mette in moto un meccanismo di difesa. Cercate di cambiare un po’ vita: ridurre lo stress è importante, magari con un’ attività extra, come la ginnastica o coltivando un hobby.

no-stress

Monitorare l’ovulazione

Se si regolare non sarà difficile, perché cade sempre a metà del mese, altrimenti acquista dei test. Avere rapporti al momento giusto è l’unico modo per sperare nel concepimento.

ovulazione

Fai l’amore regolarmente

Oltre al momento giusto, la quantità aumenta ovviamente la probabilità di concepire. Avere rapporti frequenti e regolari, oltre a essere piacevole, è un ottimo punto da cui partire.

fare-amore

Non avere fretta

non-avere-fretta

Photo Credits | michaeljungPhotographee.eu / Lucky Business / RioPatuca / Elnur / Rocketclips, Inc. / lzf / DenisNata / shutterstock

Lascia un commento