Presentato il “disco orario” per non dimenticare le vaccinazioni

Spread the love

E’ stata lanciata, a Roma, da IncontraDonna Onlus, la campagna #lavaccinazionenonhaetà. Punti salienti della stessa saranno tre eventi presso alcune delle principali città italiane corredati da materiale informativo che siano in grado di sedare dubbi e perplessità su un tema che mai come in questo periodo sia al centro di polemiche. Nell’ambito della campagna verrà presentato un  calendario avente lo scopo di ricordare i vaccini da eseguire nel tempo, dalla primissima infanzia fino alla terza età.

Il disco orario che ricorda le vaccinazioni

Dalla particolare forma di disco orario il calendario sarà distribuito presso uno dei numerosi corner Salute Coop. L’intento della campagna è chiaro e consiste nella necessità di non sottovalutare l’importanza dei vaccini e di ricordare quando effettuarli. Come affermato da Adriana Bonifacino, presidente di IncontraDonna onlus,

“Senza la prevenzione non andiamo da nessuna parte. Questi sono i messaggi che devono raggiungere le famiglie, non possiamo distrarci rispetto alla salute della famiglia dal bambino fino all’anziano”.

E per favorirla è bene chiarire come tutti i vaccini vengano sottoposti a severi e ripetuti controlli prima di giungere nelle mani del consumatore finale.

Nicoletta Luppi, presidente del gruppo Vaccini di Farmindustria, ha invece sottolineanto il molteplice valore dei vaccini in barba alle varie campagne contrarie e alle false informazioni che circolino intorno all’argomento.

“L’aver inserito per la prima volta i vaccini nei Lea è stata una scelta coraggiosa e importante. La vaccinazione ha un valore per il singolo, per la comunità, un valore sociale ma anche economico, ogni euro investito in vaccini ne fa risparmiare 24 in farmaci”.

La campagna #lavaccinazionenonhaetà si prefigge l’obiettivo di sfatare falsi miti e di riportare i cittadini verso un percorso illuminato dalla scienza. Nei confronti dei medici che tendano a sconsigliare la somministrazione dei vaccini saranno presi, eventualmente, dei provvedimenti disciplinari.

Vaccini, guida a quelli gratuiti offerti dal Sistema Sanitario Nazionale

Le novità del Calendario vaccinale per la vita 2016

Vaccinazioni, 10 principi guida del Ministero della Salute

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento