L’odore del neonato provoca sensazioni di piacere nelle mamme

Spread the love

odore neonato provoca sensazioni piacere mamme

 

Un nuovo studio mette al centro dell’attenzione una particolare reazione che scatterebbe nelle neo mamme a causa dell‘odore del proprio bambino. La sensazione di voler “mangiare” il proprio figlio infatti avrebbe una spiegazione scientifica, dimostrata grazie ad una recente ricerca effettuata dall’Università di Montreal. Niente paura dunque, non ci troviamo di fronte ad un possibile caso di cannibalismo, ma ad una sensazione riscontrabile nel rapporto tutto unico che si viene naturalmente a creare tra madre e figlio.

I risultati dello studio, pubblicati su Frontiers in psychology dimostrerebbero come si tratti di un’emozione prettamente femminile innescata dall‘odore del bebè che avrebbe una diretta ripercussione nelle cosiddette aree della ricompensa del cervello. Si tratterebbe dunque della reazione che il neonato necessita per natura, ovvero condurre a se qualcuno che si curi di lui: chi meglio della propria madre?

Tale reazione sarebbe comunque più intensa nelle neomamme. Sono state prese in esame 30 donne con neonati di pochi giorni. Al monitoraggio delle reazioni avute di fronte l’odore dei propri figli in tutte si sarebbe attivata la zona cerebrale legata alle sensazioni di piacere (le stesse per intenderci che si attivano nel momento in cui si mangia quando si è affamati), ma quella più intensa si sarebbe riscontrata nelle donne che avevano partorito più di recente.

Alcune madri avrebbero paragonato la sensazione derivante dall’annusare il proprio piccolo a quella di benessere che si prova nel momento in cui si assume un farmaco con funzione di rilassante muscolare.  A questo punto viene naturale chiedersi se qualcosa del genere possa avvenire anche nel cervello dei papà. Impossibile dirlo con certezza, l’argomento sarà presto oggetto di un nuovo studio. Si tratta, in conclusione, di una reazione perfettamente in sintonia con la natura: il bambino ha necessariamente bisogno di qualcuno che lo accudisca e la mamma non fa altro che rispondere a questo suo bisogno, in  maniera quasi istintiva.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento