Lavoretti per la Festa di San Martino da fare con i bambini

Spread the love

Conoscete la storia di San Martino? La leggenda racconta che un giorno, durante l’autunno, Martino si imbattè per strada in un povero vecchio, semi nudo ed in preda a tremore per il freddo. A quel punto, mosso da pietà, tagliò con la sua spada il suo mantello di lana e ne diede la metà al pover’uomo. A quel punto, come per magia, venne fuori il sole a scaldare tutto intorno, un po’ come in estate. Quella di San Martino è una festa che credo valga la pena spiegare ai bambini: sottintende dei valori nobili che molto spesso vengono messi da parte. Che ne dite di coinvolgerli attraverso dei lavoretti da realizzare per l’occasione?

Lavoretti Festa San Martino fare bambini

Trattandosi della festa delle castagne e del vino che ne dite di spingere i bambini a creare dei bigliettini a forma di tali frutti autunnali? Allora procuratevi del cartoncino di colore marrone scuro ed un foglio di colore marrone chiaro. Tracciate su un foglio bianco la sagoma relativa e poi, ponendola sul cartoncino, ritagliatela con cura creando le castagne. Sovrapponete la parte più chiara ed anche più piccola su quella marrone scuro e incollatela grazie a della colla in stick. Una volta asciutta i bambini potranno scrivere sopra dei pensierini, magari sulla vicenda di Martino, ricca di spunti di riflessione.

Altra idea interessante consiste nel creare una sorta di libro sul vino: come? Procuratevi due fogli A4 di cartoncino del colore preferito (viola che ricordi l’uva, magari) quindi stampate per i vostri bambini dei disegni riguardanti le varie fasi della sua produzione, dalla coltivazione dell’uva fino alla pigiatura ed all’imbottigliamento. A questo punto assemblateli insieme con tanto di copertina iniziale e finale e lasciate ai bambini il compito di colorare i disegni e di scrivere a penna o matita le eventuali didascalie. Niente di più semplice ed istruttivo! Non perdete la nostra sezione dedicata ai lavoretti per bambini.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento