Conoscete la storia di San Martino? La leggenda racconta che un giorno, durante l’autunno, Martino si imbattè per strada in un povero vecchio, semi nudo ed in preda a tremore per il freddo. A quel punto, mosso da pietà, tagliò con la sua spada il suo mantello di lana e ne diede la metà al pover’uomo. A quel punto, come per magia, venne fuori il sole a scaldare tutto intorno, un po’ come in estate. Quella di San Martino è una festa che credo valga la pena spiegare ai bambini: sottintende dei valori nobili che molto spesso vengono messi da parte. Che ne dite di coinvolgerli attraverso dei lavoretti da realizzare per l’occasione?
Trattandosi della festa delle castagne e del vino che ne dite di spingere i bambini a creare dei bigliettini a forma di tali frutti autunnali? Allora procuratevi del cartoncino di colore marrone scuro ed un foglio di colore marrone chiaro. Tracciate su un foglio bianco la sagoma relativa e poi, ponendola sul cartoncino, ritagliatela con cura creando le castagne. Sovrapponete la parte più chiara ed anche più piccola su quella marrone scuro e incollatela grazie a della colla in stick. Una volta asciutta i bambini potranno scrivere sopra dei pensierini, magari sulla vicenda di Martino, ricca di spunti di riflessione.
Altra idea interessante consiste nel creare una sorta di libro sul vino: come? Procuratevi due fogli A4 di cartoncino del colore preferito (viola che ricordi l’uva, magari) quindi stampate per i vostri bambini dei disegni riguardanti le varie fasi della sua produzione, dalla coltivazione dell’uva fino alla pigiatura ed all’imbottigliamento. A questo punto assemblateli insieme con tanto di copertina iniziale e finale e lasciate ai bambini il compito di colorare i disegni e di scrivere a penna o matita le eventuali didascalie. Niente di più semplice ed istruttivo! Non perdete la nostra sezione dedicata ai lavoretti per bambini.
Photo Credit | Thinkstock