Gravidanza: gli errori da evitare a tavola

Spread the love

Gravidanza: gli errori da evitare a tavola

Mangiare per due, saltare la colazione, concedersi troppi snack rappresentano dei comportamenti spesso diffusi tra chi stia aspettando un bambino. In realtà, però, costituiscono delle abitudini da evitare. E se è vero che in un certo senso la gravidanza possa comportare una variazione nell’alimentazione di una donna a causa di diversi fattori, è anche vero che questa non debba essere lasciata al caso, onde evitare spiacevoli conseguenze sia per la futura mamma che per il bebè. Vediamo dunque quali sono gli errori da evitare a tavola durante la dolce attesa.

Il più comune risiede nel vecchio consiglio delle nonne di mangiare per due. Se molti anni fa ciò poteva risultare anche valido per via del fatto che non si mangiasse molto, oggi è assolutamente fuori luogo, specie in vista delle nuove abitudini alimentari dettate dalla società e considerato che la gravidanza richieda un supplemento di calorie che si aggira intorno alle 300. Dunque, non nascondiamoci dietro il fatto che la seconda porzione di lasagne sia un “sacrificio” per il nostro bambino, perchè non è così. E’ giusto quindi mangiare un po’ di più, ma senza eccedere.

Ridurre drasticamente carboidrati come pasta, pane e riso non aiuta, così come anche i grassi non devono essere demonizzati. Il tutto sta nel controllare le porzioni che non dovrebbero mai eccedere quelle consigliate. Anche eliminare dalla propria alimentazione intere categorie di alimenti, come ad esempio i legumi, può risultare dannoso: così facendo verranno a mancare al bebè delle sostanze nutritive indispensalbili per il suo benessere. Puntate quindi sulla varietà della vostra alimentazione: un valido modello da seguire è quello relativo alla dieta mediterranea.

Evitate di saltare la colazione o peggio di ridurla ad un solo caffè. Rappresenta il pasto più importante. In sua assenza si giungerà poi a ingurgitare troppi snack durante la mattinata con il rischio di assumere fin troppe calorie. Quì trovate gli alimenti da evitare in gravidanza per la toxoplasmosi.

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento