Giornata mondiale per la pulizia delle mani: un piccolo gesto può salvare 1400 bimbi al giorno

Spread the love

lavare mani

Un gesto semplice come lavarsi le mani può fare la differenza, soprattutto per quanto riguarda la salute dei bambini. Sono circa 1400 quelli che ogni giorno muoiono a causa di malattie dovute alla mancanza di igiene e acqua potabile, come una semplice diarrea. I dati sono stati elaborati dall’Unicef in occasione della 6°Global HandWashing Day.

Il semplice gesto di lavarsi le mani con il sapone è uno dei modi più efficaci per salvare la vita di un bambino. Lavarsi le mani prima di mangiare e dopo aver defecato riduce drasticamente la diffusione di malattie diarroiche e ha effetti di vasta portata sulla salute e sul benessere dei bambini e delle comunità.

Ha commentato Sanjay Wijesekera, Responsabile per i programmi idrici e igienici (WASH) dell’UNICEF. Pensate che la diarrea è la seconda causa di mortalità infantile. E non è tutto, perché con 1,7 miliardi di casi e 600.000 decessi annui, le malattie diarroiche sono anche associate a un maggiore rischio di ritardo nella crescita, con gravi danni sociali ed economici.

La Giornata mondiale ha un ruolo informativo e coinvolgerà un po’ tutti i Paesi, soprattutto quelli più a rischio, come l’Etiopia, dove 5 milioni di bambini e di ragazzi prenderanno parte ad una dimostrazione sul lavaggio delle mani e a workshop sull’igiene. In Vietnam, circa mille studenti, invece, parteciperanno all’evento. In Indonesia sono coinvolte 12 città, in Sierra Leone 450 scuole e 424 nel Mali.

È ovvio che ci siano zone più a rischio di altre, ma l’igiene delle mani è molto importante anche da noi, in Italia. Per esempio, può prevenire il diffondersi dell’influenza. È un gesto che non costa nulla e può diventare parte della ruotine, basta abituarsi. È una questione quindi culturale e di educazione. Insegnate ai vostri bambini, fin da piccolissimi, questa cosa e vedrete grandi miglioramenti. Nelle nostre case non manca né acqua né sapone.

Photo Credit | ThinkStock

 

Lascia un commento