Fumare in gravidanza aumenta il rischio schizofrenia nel bambino

di Mariposa Commenta

Il primo passo per avere un bambino è smettere di fumare. È stato pubblicato un nuovo studio davvero preoccupante, che dovrebbe farci riflettere su quelle che sono le nostre cattive abitudini. Se una donna fuma durante la gravidanza aumenta le probabilità che il proprio bambino sviluppi la schizofrenia.

fumare-gravidanza

Queste, in estrema sintesi, le conclusioni di uno studio della Mailman School of Public Health della Columbia University, della Columbia University Medical Center e del New York State Psychiatric Institute. I risultati sono stati pubblicati sull’American Journal of Psychiatry.

I ricercatori hanno preso in esame circa mille casi di schizofrenia confrontati con casi di controllo tra bambini nati in Finlandia nel periodo che va dal 1983 al 1998. I risultati hanno mostrato che un elevato livello di nicotina nel sangue materno è associato a un aumento del rischio schizofrenia nella prole. L’aumento del rischio è risultato pari al 38 per cento.

” È la prima volta che uno studio mette in luce la relazione tra l’esposizione del feto alla nicotina e la schizofrenia. Questi risultati sottolineano il valore dell’educazione alla salute pubblica in corso sulle conseguenze potenzialmente debilitanti, e in gran parte prevenibili, che il fumo può avere sui bambini”.

 

Photo Credits | Shutterstock / pathdoc