La felicità di coppia dipende dal numero dei figli

Spread the love

Una famiglia felice è il sogno di molte coppie. Secondo una ricerca condotta dall’Università della Pennsylvania, per realizzare questo desiderio ci vogliono quattro figli. È un numero enorme soprattutto per noi italiani che, a quanto sostiene l’Istat, abbiamo circa 1,2 bambini per nucleo. Per giungere a questa tesi sono state analizzate coppie con un’età compresa fra i 30 e i 39 anni.

L’indagine è stata sorprendente perché dai 40 anni in su le coppie si dicono ancora più soddisfatte, rispetto alle coppie che non hanno figli, se mettono al mondo almeno tre bambini. Avanzando con gli anni, quindi superando i 50, i genitori anche con un solo figlio sono più sereni di quelli che non ne hanno. In effetti, i problemi veri sono all’inizio, nella fase in cui i bimbi sono piccoli o si ha difficoltà a concepire, dopo si va verso la gioia e la vita diventa meno complicata.

Stando a quanto hanno analizzato i ricercatori Mikko Myrskyla e Rachel Margolis, i bambini portano la felicità, anche se all’inizio non è poi così facile: notti in bianco, preoccupazioni e sconvolgimento totale della vita. Cosa che non sempre sono in grado di affrontare le coppie molto giovani. Le persone più mature, invece, riescono a sopperire meglio alle situazioni negative. Inoltre, quando i bimbi sono grandi hanno un’età compresa tra i 45 e i 60, ciò vuol dire stabilità economica ed emotiva, anche per viversi una seconda fase dell’amore di coppia. I ricercatori hanno commentato:

Vedendo l’andamento della felicità, indipendente dall’età, dal sesso, dal reddito, dallo status di coppia e anche dai tassi di fecondità, si nota che questa teoria non ha valenza scientifica, ma si può spiegare solo dal punto di vista dei genitori circa la vita.

Credo che al di là dell’aspetto analitico sia davvero da considerare la fase della vita. Avere un bambino è un passo importante, ma bisogna anche capire le difficoltà cui si va incontro. Non è un gioco.

[Fonte:LaStampa]

Lascia un commento