Essere mamme e lavorare: come non rinunciare né alla famiglia né alla carriera

Spread the love

Essere mamme comporta enormi responsabilità ed impegni, lo stesso discorso vale anche per il lavoro, e spesso risulta difficile trovare un giusto equilibrio tra i due. Ma perché rinunciare alla carriera? O perché rinunciare a costruirsi una famiglia?

È chiaro che nessuno non dovrebbe essere posto di fronte ad un bivio del genere, ma a volte, a causa di diversi fattori (tra cui anche la scarsa informazione) le donne scendono a compromessi o fanno delle rinunce, che potrebbero evitare.

Essere mamme
Essere mamme

Ecco alcune possibili carriere adatte alle mamme, che possono essere svolte da remoto, e quindi comodamente da casa, o anche in maniera autonoma, come freelancer.

Articolista e copywriter

La passione per la scrittura e una buona conoscenza di una o più lingue sono un’ottima combinazione per chi cerca un modo per guadagnare. Per scrivere articoli per pubblicizzare, sponsorizzare prodotti o vendere servizi, bisogna saper usare le parole in modo appropriato e saper trasmettere in modo chiaro un messaggio. Con la pratica, la scrittura diventa più semplice, l’importante quindi è iniziare a scrivere qualsiasi tipo di articolo, fare esperienza e soprattutto leggere, per capire quali siano gli stili e le forme più efficaci. 

Programmatore

Lavorare nel mondo dell’informatica richiede sicuramente studio, impegno e dedizione. Ma il punto a favore di una carriera in questo settore è che per programmare (almeno per le mansioni più basilari) servono essenzialmente un computer e una buona connessione ad internet: è possibile, tra le tante opzioni, lavorare da remoto, avere orari più flessibili e dedicare più tempo alla propria famiglia. Anche imparare a programmare non è troppo difficile. Seguendo infatti un corso di informatica come Hackademy, cioè un corso aulab che punta a formare in pochi mesi dei professionisti del settore,  si possono apprendere tutte le conoscenze necessarie per diventare sviluppatore web a partire da zero.

Traduttore

La conoscenza di più di una lingua, al giorno d’oggi, è diventata un’abilità molto ricercata: saper comunicare con il maggior numero di gente possibile è la chiave per continuare ad andare avanti. Il mondo delle traduzioni offre veramente tante possibilità. Per alcuni lavori è richiesta una laurea, per altri invece conta di più magari la capacità di tradurre il maggior numero di lingue possibile o la velocità di traduzione. Anche in questo caso, esistono svariati corsi per imparare diverse lingue online che partono dal livello principiante fino ad arrivare a quello avanzato.

Supporto clienti

Lavorare al servizio clienti consiste nel relazionarsi in modo diretto con i clienti, in particolare ci si occupa dell’accoglienza, non solo di persona (allo sportello), ma anche al telefono, o tramite internet. L’addetto deve fornire supporto tecnico/amministrativo per aiutare i clienti a risolvere difficoltà e problemi, e deve gestire eventuali reclami. Di solito, gli operatori lavorano con telefono e/o computer per assistere per via telematica i clienti. Ad esempio, sono proprio questi operatori che gestiscono gli ordini, controllano lo stato di avanzamento, preparano documenti e fatture per venditori nell’ambito dell’e-commerce.

Queste sono solo alcune possibili carriere, ma ci sono tante altre varie opportunità che si distinguono in base al compenso, alle ore di lavoro (part-time o full-time) e al luogo di lavoro. Non bisogna per forza rinunciare alla carriera o alla possibilità di crearsi una famiglia: questi dovrebbero essere due aspetti della vita complementari. Non è sempre facile avere un lavoro a tempo pieno, guadagnarsi da vivere per essere indipendenti e poter sostenere la propria famiglia e, oltre a questo, avere anche dei figli da crescere, istruire e amare. Ma questo non significa che è impossibile, del resto tutto nella vita è una sfida: ci sono sempre alti e bassi, gioie e dolori. Fare un lavoro soddisfacente e avere una famiglia, alla fine ripaga ogni sforzo.

Lascia un commento