Elaborare un lutto: arriva il sito Web che aiuta bambini e ragazzi

Spread the love

Affrontare un lutto rappresenta una dolorosa fase della vita di molte persone, se poi a doversi destreggiare in una tale situazione sono dei bambini, il tutto diventa ancora più difficile. Un aiuto in tal senso arriva da Solimainsieme.it, il sito web presentato ieri, 3 febbraio, presso la Fondazione Culturale Niels Stensen di Firenze. Di cosa si tratta? Di uno spazio dedicato ai bambini ed ai ragazzi che hanno avuto la sfortuna di perdere un caro. Uno strumento di condivisione  di grande importanza nel supporto psicologico dei piccoli che si trovino ad affrontare una tale perdita.

 

Bambino triste

Presente alla conferenza di presentazione di Solimainsieme.it anche Cristina Giachi, vice-sindaco e Assessore all’Educazione del Comune di Firenze. Promosso grazie alla volontà di FILE (Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus di Firenze) e Gruppo Eventi Formazione e Sostegno di Roma, entrambi enti no-profit, alla base del progetto c’è la collaborazione di un team di esperti fatto di insegnanti, psicologi, psicoterapeuti e padagogisti.

Lo scopo di Solimainsieme.it è quello di offrire un valido supporto ai bambini che si trovino a dover affrontare, loro malgrado, una situazione così difficile e grande per la loro età fornendo loro tutto l’aiuto possibile per alleviarne le sofferenze. Il lutto, infatti, non è un singolo momento, ma un processo lento che avviene nel tempo e che i piccoli si troveranno ad affrontare e riaffrontare negli anni, nelle diverse situazioni che la vita porrà loro davanti.

FILE, a tale proposito, offre una formazione continua agli insegnanti sia delle scuole elementari, che medie e superiori e vari incontri di sensibilizzazione su tutti gli aspetti psicologici e non che una perdita comporti, nonchè la possibilità di usufruire di sportelli gratuiti di ascolto psicologico.

Per approfondimenti: “Perchè è importante spiegare la morte e la vecchiaia ai bambini“, “2 novembre, portare i bambini al cimitero“, e “Spiegare la morte ai bambini“.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento