Cosa regalare ad una neo mamma

Spread the love

La nascita di un figlio è un’occasione importante da celebrare, specialmente se a partorire è la propria compagna, una cara amica oppure una parente alla quale si è molto legati. Bisogna considerare, infatti, che quando nasce un bambino nasce anche una mamma, non bisogna sottovalutare questo aspetto. È logico quindi celebrare anche la neomamma con un regalo che faccia capire l’importanza anche della donna che ha saputo regalare un dono meraviglioso alla propria famiglia. Molte persone, infatti, pensano che sia necessario rivolgere le proprie attenzioni solamente al nuovo nato, regalando oggetti ed accessori da utilizzare per la sua cura, trascurando la mamma e facendola sentire poco apprezzata. Regalarle gioielli per la nascita di un bambino è sicuramente un’idea per apprezzarla e risollevarle il morale dopo un evento così estenuante ma carico di emozioni. D’altronde è risaputo che i gioielli sono i migliori amici delle donne.

regali alla neo mamma

La tradizione del regalo alla nascita

Regalare gioielli per la nascita di un figlio è una tradizione radicata specialmente nel sud Italia, ma da qualche anno sembra aver preso piede in tutto lo stivale, ed anche oltreoceano tra le star più famose del jet-set. Il galateo suggerisce che sia il neopapà a portare un diamante alla sua donna, per simboleggiare la luce della nuova vita, ma ormai è tradizione consolidata che anche le amiche più strette, i genitori e le suocere porgano i loro doni alla neomamma, per aiutarla a superare il nervosismo ed eventualmente la frustrazione, caratteristiche della donna che si approccia ad una nascita, specialmente al primo figlio. Un dono prezioso è un modo gentile ma non invadente per far comprendere la propria vicinanza ed il proprio affetto, per dare una piccola attenzione, una coccola a colei che ha appena affrontato un momento così difficile e delicato.

Cosa regalare ad una neo mamma

Come già detto, i regali più indicati dopo una nascita sono senza dubbio i gioielli. Spetta, solitamente, al padre regalare un gioiello importante mentre per parenti ed amici non serve spendere un patrimonio ma basta semplicemente donare un oggetto simbolico che faccia ricordare quel momento particolare ed intenso come la nascita.  I ciondoli ed i bracciali con le incisioni, sono sempre apprezzati e graditi. Ad esempio, è possibile optare per gioielli con scritte significative come “mamma”, “ti voglio bene mamma”, dolcissimi pensieri specialmente per chi se lo sentirà dire per la prima volta. Altri gioielli per la nascita di un bambino molto graditi sono quelli con i simboli della nascita, differenziati nel colore a seconda del sesso del neonato, come un cavallo a dondolo, la manina o il piedino, il fiore, il fiocco, il ciuccio.

Altri simboli, invece, sono neutri e possono essere regalati prima della nascita, se non si conosce il sesso del nascituro, o ancora in caso di gemelli di sesso diverso, o semplicemente perché se ne apprezza il significato, come ad esempio il quadrifoglio, simbolo portafortuna per antonomasia o l’albero della vita, che simboleggia una nuova vita basata su solide radici, intensa e duratura, nonché una rinascita per la donna, che diventa in quel momento anche madre.

Lascia un commento