Come bloccare gli attacchi di fame in gravidanza

Spread the love

 

Tra gli aspetti della gravidanza da tenere sotto controllo c’è anche l’alimentazione. Non tutte affrontano tale periodo allo stesso modo: se in alcuni casi la nausea prende il sopravvento portando la futura mamma a non mangiare ed a perdere conseguentemente peso, in altri accade che si venga colpite da veri e propri attacchi di fame improvvisa, difficili da gestire tanto che ci si ritrova spesso davanti al frigo ad arraffare qualsiasi cosa ci si trovi sotto mano. Gli attacchi di fame improvvisa durante la dolce attesa sono assolutamente comuni, ma devono essere gestiti con consapevolezza onde evitare spiacevoli conseguenze come problemi legati alla digestione o eccessivi aumenti di peso.

Come bloccare gli attacchi di fame in gravidanza

Ciò premesso è bene sottolineare come placare tali attacchi sia doveroso e possibile, ma con i giusti alimenti, che vadano bene sia alla mamma che al bambino. Quelli da prediligere quindi, sono le pietanze leggere e facilmente digeribili, non troppo unte, ne grasse ne caloriche. Tenete una scorta in frigo di yogurt, meglio se magri, della frutta fresca di stagione accuratamente sbucciata o lavata con attenzione, delle verdure fresche da consumare anche crude come le carote ed i finocchi, ed ancora degli snack salati ma non elaborati, come i crackers ed i grissini, normali o integrali, i succhi di frutta, preferibilmente fatti in casa. Ottimi risultano poi anche i cereali, magari da abbinare al latte fresco ma parzialmente scremato o una manciata di frutta secca, come le noci, o le nocciole, o ancora le mandorle.

Da evitare, invece, le bevande zuccherate e gassate e le merendine confezionate che regalano si, soddisfazione immediata, ma lasciano anche il senso di fame. Opportuno risulterà a tal proposito fare una spesa mirata evitando, proprio in vista di un possibile attacco di fame, di lasciarsi tentare dagli alimenti sbagliati. Non avendoli in casa, non incorrerete in tale rischio.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento