Quando cade un dentino: come creare un simpatico cuscino

Spread the love

Quando ad un bimbo cade un dentino, è tradizione diffusa mettere il dente sotto un cuscino ed aspettare il mattino per trovare al suo posto una monetina o un piccolo regalino. In questo modo, il fastidio e la paura causati dalla caduta del dente vengono superati con la gioia di ricevere il dono e di immaginare una creatura magica, la fatina o il topolino, che compie lo scambio. In Italia, la figura magica per eccellenza incaricata di portare un soldino in cambio del dente è il topolino. In Inghilterra, invece, esiste una speciale fatina, detta Tooth fairy (fata del dente).

Sbirciando qua e là in rete, ho scoperto, inoltre, che, sempre nei paesi anglosassoni, esistono dei cuscini con un’apposita tasca in cui i bambini possono riporre il dentino caduto in attesa della ricompensa. Il cuscino, detto Tooth fairy pillow, può essere acquistato on-line o realizzato tranquillamente a mano.

Occorrente

  • ritagli di stoffa
  • ago e filo
  • spugna, lana o quant’altro per l’imbottitura
  • nastrini, bottoni e tutto ciò che la fantasia suggerisce per decorare il cuscino

Realizzare il cuscino è semplicissimo. Basta prendere della stoffa e ritagliare due quadrati uguali (o qualsiasi altra forma che si vuole dare al cuscino) di piccole dimensioni, a seconda delle personali preferenze. Cucire, poi, insieme i due pezzi di stoffa lasciando aperto un lato per l’imbottitura. Dopo aver riempito il cuscino, cucire anche l’ultimo lato. Una volta completato il cuscino è importante realizzare una piccola tasca sul retro dove poter riporre il dentino. Per decorare il tooth fairy pillow basta dare libero sfogo alla fantasia. Si possono usare nastrini, bottoncini colorati, si puù ricamare il nome del bambino, un dentino, la fatina o il topolino e così via. Una volta pronto, si può scegliere di mettere il cuscino sul comodino, su una poltroncina oppure si può cucire un laccetto per appendere il tooth fairy pillow al letto.

Il tooth fairy pillow può essere un’idea simpatica da realizzare insieme ai bambini. E voi cosa ne pensate?

2 commenti su “Quando cade un dentino: come creare un simpatico cuscino”

  1. Buongiorno,fine Settembre 2010 mia figlia di anni 6 per una caduta a scuola si e’ rotto il dente superiore incisivo battendo al suolo proprio su di esso,a tutt’oggi non ancora rinasce, vorrei avere cortesemente qualche rassicurazione. Grazie Nb.si precisa che era un dente da latte che appena si muoveva.

    Rispondi
  2. Salve, non mi preoccuperei molto perchè il dente da latte è caduto precocemente a causa di una caduta ed il dentino permanente potrebbe nonessere ancora “pronto” ad uscire. Generalmente i denti permanenti iniziano a spuntare verso i 6-7 anni. Se il ritardo persiste ancora forse è il caso di portare la bimba da un pedodontista (dentista per bambini) in quanto il dente permanente potrebbe non uscire a causa di un ostacolo come un pezzo del dentino rotto. In bocca al lupo

    Rispondi

Lascia un commento