I bambini prendono più peso con il latte in polvere

Spread the love

State ancora allattando al seno o siete passate al latte artificiale? Oggi per voi mamme, e soprattutto per i vostri piccoli, c’è una notizia abbastanza interessante: i bambini nutriti con latte di mucca formulato (il classico latte in polvere) aumentano di peso più dei coetanei alimentati con quello idrolizzato, usato di solito da chi è intollerante (possiamo anche chiamarlo latte ipoallergenico). Il motivo? Il latte di mucca sembra essere più facile da digerire perché le proteine vengono frazionate in piccoli frammenti grazie al processo di idrolisi. Questa teoria si applica solo ai piccoli tra i 2 e gli 8 mesi. La prima cosa quindi su cui riflettere è questa: il latte in polvere non è tutto uguale.

A fare questa scoperta sono stati i ricercatori, guidati da Julie Mennella, del Philadelphia Monell Chemical Senses Center. Per giungere a tale tesi sono stati esaminati ben 64 bambini sani che hanno seguito un’alimentazione o a base di latte di mucca o di quello idrolizzato. Non c’è stata una logica precisa nell’assegnazione: è stato tutto causale.

I bambini, simili in peso e in lunghezza alla nascita, sono stati pesati e misurati una volta al mese per valutarne la crescita e sono poi stati svezzati nello stesso periodo. Volete sapere cosa è stato scoperto? Le differenze di peso si sono manifestate a due mesi dall’inizio dello studio.

I bambini alimentarti con il latte idrolizzato hanno preso peso normalmente e sono cresciuti bene e senza problemi, mentre i lattanti nutriti con formulazioni di latte di mucca hanno preso peso più rapidamente. Se tali differenze di crescita dipendano dalle differenze nel contenuto di proteine o nel profilo aminoacidico delle due formule e dell’interazione di queste con il metabolismo, ancora non è noto. Ci vorranno altri studi per fare delle verifiche.  Soprattutto perché bisogna verificare le conseguenze di questo aumento di peso.

[Fonte: Agi]

1 commento su “I bambini prendono più peso con il latte in polvere”

Lascia un commento