Bambini al Bioparco di Roma, due giornate dedicate al Festival delle Scienze

Spread the love

Voglia di una giornata diversa con i bambini in occasione del beltempo? Se abitate a Roma non lasciatevi scappare l’occasione di partecipare agli eventi speciali Dai dinosauri al rospo dorato: le cause delle estinzioni.

Una due giorni ospitata e organizzata dal Bioparco di Roma che aderisce al Festival delle Scienze della Capitale e che si terranno il 21 e 22 aprile 2018  (sul sito del Bioparcoinfo e dettagli).

Nel corso di sabato e domenica avrete la possibilità di poter capire le cause che hanno determinato le estinzioni del passato e capire il pericolo delle estinzioni del presente. Tanti gli eventi in programma per grandi e per bambini: l’appuntamento è dalle ore 11.00 alle ore 17.00 con attività e laboratori interattivi che si svolgeranno nell’area del Bioparco.

Sabato 21 e domenica 22 aprile, dalle 11.00 alle 17.00:

• Animali del passato, un affascinante laboratorio tra trilobiti, ammoniti e resti di dinosauro alla scoperta di specie del passato e delle cause che ne hanno determinato l’estinzione.

• Tra Dodo, moa e tilacino: il cimitero degli estinti. Tra animali affascinanti alla scoperta di ciò che ci insegna il passato, per salvaguardare il nostro futuro.

• Avventure in foresta, un gioco per contribuire alla salvaguardia delle specie in estinzione evitando bracconieri, deforestazione e altri imprevisti.

• Occhio all’alieno! Chi sono gli alieni? Come hanno invaso i nostri ambienti? Tra rane toro, ratti e testuggini alla scoperta di animali molto, molto particolari.

• Amici per la pelle. Per diventare viaggiatori consapevoli e capire quali siano i pericoli nascosti dietro l’acquisto di un souvenir.

• Estinzioni e vulcani. Spettacolari esperimenti per creare vulcani in miniatura e scoprire il ruolo dell’anidride carbonica nelle estinzioni di massa.

• Andar per funghi, andar per guai. Cosa c’entrano i funghi con gli anfibi? Tra rane, rospi, salamandre e tritoni per imparare a conoscerli e a proteggerli.

• No api, no party! Per osservare da vicino la frenetica attività di un alveare, riconoscere l’ape regina e comprendere il fondamentale ruolo di impollinatori di questi affascinanti insetti.

• Dalla cacca alla carta, come può un escremento contribuire alla conservazione delle specie minacciate? Provare per credere!

• L’era glaciale, un esperimento interattivo per svelare il mistero della sopravvivenza a temperature bassissime.

Lascia un commento