Allattamento al seno, cibi consigliati

Spread the love

Allattamento al seno, cibi consigliati

Dopo avere visto quali siano i cibi da evitare durante l’allattamento al seno passiamo oggi agli alimenti consigliati. E’ indubbio il fatto che allattare al seno il proprio bambino porti notevoli vantaggi non solo per ciò che concerne il rapporto tra mamma e figlio, unico ed esclusivo, ma anche per quanto riguarda la corretta crescita di quest’ultimo. Molto importante, dunque, è l’alimentazione che la mamma seguirà durante tale periodo. Spesso però c’è molta confusione a riguardo. Vediamo di fare un po’ di chiarezza. Ciò che bisognerebbe ricordare in primis è l’importanza di un’alimentazione sana e variegata. Ciò non significa mettere in atto rinunce o privarsi di ciò di cui si sia golosi, ma seguire alcuni piccoli accorgimenti per dar vita ad una dieta alimenatare ricca di cibi di qualità.

L’ideale sarebbe optare per cibi leggeri contraddistinti da proprietà nutritive di alto valore. Meglio se si tratti di cibi che non rilascino nel latte sostanze che potrebbero alterarne il sapore. Da rcicordare il fatto che la quantità di proteine da assumere dovrebbe essere superiore di 17 gr rispetto a quella assunta dalle mamme che non allattano. Via libera ai carboidrati complessi come il pane e la pasta, il riso ed ancora l’orzo, i cereali che possono essere consumati senza problemi.

Spazio anche per la verdura cruda e cotta, opportunamente lavata e controllata e per la frutta, per la quale vale lo stesso discorso. Ancora la carne, preferibilmente quelle bianche (pollo e tacchino in primis), pesce magro, uova e latticini. Anche i legumi possono essere consumati, ma con moderazione, specie nel caso in cui il bebè soffra di coliche gassose. Ancora molto importante sarà ricordarsi di bere tanto. Da privilegiare l’acqua, ma anche delle tisane leggere, o ancora dei succhi di frutta: le madri che allattano hanno bisogno di reintegrare i liquidi. Quì gli alimenti da evitare.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento