Quanto dovrebbero dormire i bambini ogni notte?

Spread the love

Il tema del sonno nei bambini è sempre un argomento delicato. Ci sono piccoli che non vogliono dormire e piccoli che invece faticano a riposare. Una cosa è sicura: fare le ore piccole non è un’abitudine riservata solo agli adulti. Spesso anche i nostri figli amano restare in piedi a lungo, magari con la scusa di guardare un film in tv o giocare con il tablet. Ma quanto dovrebbero dormire i bambini ogni notte?

sonno bambino

A dare indicazioni a riguardo ha pensato l’American Academy of Sleep Medicine, che ha stilato delle linee guida sul sonno necessario ai bambini, da quando sono in fasce sino al raggiungimento dei 18 anni di età. Si va così da un massimo di 16 ore al giorno per i neonati ad almeno 8 ore per gli adolescenti.

I vostri piccoli rispettano questi tempi? Il celebre ‘The Independent’ ci ricorda che un sonno adeguato migliora il comportamento, l’apprendimento, e la salute fisica e mentale dei bambini, mentre dormire poco aumenta il rischio di obesità, diabete, incidenti, e depressione. Inoltre, negli anni dell’adolescenza, non dormire abbastanza potrebbe far aumentare l’autolesionismo, inclusi i tentativi di suicidio.

Secondo le raccomandazioni, ecco quante ore di sonno sono necessarie a bambini e adolescenti secondo le fasce d’età:

  • dalle 12 alle 16 ore inclusi i pisolini per i neonati dai 4 ai 12 mesi. Nella categoria non sono inclusi i neonati dagli 0 ai 4 mesi perché i parametri di sonno possono variare.
  • dalle 11 alle 14 ore inclusi i pisolini per i bambini di età compresa tra 1 e 2 anni.
  • dalle 10 alle 13 ore inclusi i pisolini per i bambini tra i 3 e i 5 anni.
  • dalle 9 alle 12 ore per i bambini tra i 6 e i 12 anni.
  • dalle 8 alle 10 ore per gli adolescenti tra i 13 e i 18 anni.

Confrontate questi dati con gli orari dei vostri bambini. Dorme abbastanza il piccolino oppure no?

Photo Credits | Shutterstock / juninatt

Lascia un commento