Corsi di Pronto Soccorso nelle scuole italiane

Spread the love

Finalmente qualcosa di utile per i nostri bambini, uno strumento che li accompagnerà nella vita. Ci sono voluti 10 anni ma con l’approvazione del ddl scuola, massaggio cardiaco e defibrillatore ‘entrano’ in classe. Saranno materia di studio. La riforma della scuola, prevede che tra le tematiche facoltative ci sia anche il primo soccorso.

bambina-scuola

E’ la più grande rivoluzione culturale per la sanità italiana degli ultimi decenni. Non solo l’Italia si allinea al livello internazionale che prevede l’insegnamento delle manovre salvavita come obbligatorio nella scuola. In più ci consente di affermare con certezza che verranno salvate negli anni a venire innumerevoli vite.

Ha raccontato Mario Balzanelli, direttore del 118 di Taranto e promotore della legge. Secondo l’esperto 20mila morti l’anno sono evitabili con una corretta applicazione delle tecniche nei minuti immediatamente successivi a un arresto cardiaco o a una ostruzione delle vie aeree, in attesa dell’arrivo dell’ ambulanza. Ciò vuol dire che imparare certe tecniche da piccoli vuol dire fare prevenzione a 360 gradi.

Il 118 nazionale ha messo a punto un corso per le scuole da otto ore, grazie a una sperimentazione della Asl di Taranto e lo sta per proporre ufficialmente al Miur mettendo a disposizione gratuitamente i propri operatori per i futuri corsi. Che ne pensate cari genitori? Quante mamme, papà o nonni potrebbero sopravvivere a un infarto improvviso se il bambino fosse preparato a un’emergenza simile? Quello che si è realizzato nel nostro paese è un vero e proprio traguardo di civiltà.

A che età si inizierà l’apprendimento delle tecniche di pronto soccorso? Elementari, medie, scuole superiori: tutti potranno conoscere le manovre salva-vita in modo assolutamente gratuito. Le scuole saranno obbligate a prevedere percorsi di formazione per gli studenti. Tra una generazione vedremo il cambiamento dei numeri. La scuola dovrebbe influenzare positivamente il futuro delle generazioni e sicuramente questo corso avrà un ruolo speciale.

 

Photo Credits | Shutterstock / P. Chinnapong

Lascia un commento