Vacanze per bambini, i campi estivi di WWF e Legambiente

Spread the love

Come ogni anno, al termine della scuola, arriva il momento più atteso dai bambini, quello delle vacanze estive. Avete già deciso come farle tracorrere ai vostri figli? Nel caso in cui non abbiate a disposizione le tanto agognate ferie, sarà bene pensare ad una vacanza alternativa per loro, che magari li arricchisca e li istruisca allo stesso tempo con il dovuto spazio per socializzazione e divertimento. I campi estivi rappresentano una buona soluzione.

Vacanze bambini campi estivi WWF Legambiente

WWF e Legambiente, anche per l’estate 2015, hanno intenzione di regalare ai piccoli studenti, finalmente a riposo dopo ben 9 mesi di impegni scolastici, una vacanza all’insegna della natura, spiaggia o montagna che sia, alla scoperta delle zone più belle della nostra penisola, di specie animali poco comuni e di piante caratteristiche.

Sia WWF che Legambiente propongono delle vacanze della durata variabile di 1 o 2 settimane in compagnia di coetanei e personale qualificato oltre che in tutta sicurezza. I campi saranno diversificati in base all’età dei partecipanti in modo da andare incontro alle esigenze di tutti i ragazzi. In Val d’Aosta, a Saint Barthelemy in particolare, i bambini dai 7 agli 11 anni avranno a disposizione delle vacanze incentrate sul tema dell’astronomia, dove potranno partecipare, oltre alle classiche escursioni, anche all’osservazione notturna delle stelle. Per chi voglia fare apprendere ai propri figli l’inglese, la vacanza ideale è quella in Basilicata, all’interno del Parco Nazionale del Pollino immersi in un ambiente che non si mancare niente tra mare e montagna o in alternativa l’English Summer Camp in Piemonte.

Legambiente organizza i propri campi estivi su base regionale. Nel Parco Regionale del Monte Barro, in povincia di Lecco, sono previste settimane all’insegna del divertimento e dell’avventura, mentre a Canzo si avrà modo di familiarizzare con i principi che stanno alla base dell’educazione ambientale: quì, ad attendere i ragazzi, ci saranno lunghe passeggiate tra sentieri, flora e fauna. In Toscana, in provincia di Prato, sono previste delle indimenticabili vacanze in cascina, mentre in diverse regioni italiane tra le quali Liguria, Umbria, Calabria e Sicilia si avrà modo di apprendere il rispetto e la conoscenza dell’ambiente. Non dimentichiamo, infine, i campi di Legambiente destinati ai ragazzi più grandi e dedicati al volontariato. Per tutte le info vi rimando ai siti ufficiali.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento