Zaini per la scuola, come evitare il mal di schiena

Spread the love

Il ritorno a scuola per bambini e ragazzi si avvicina inesorabilmente tanto da risollevare la mai sopita querelle sugli zaini troppo pesanti che causano il mal di schiena. Ma come aiutare i ragazzi a superare le difficoltà se non si può optare per i trolley?

Le sei dritte da seguire arrivano dal dottor Joshua Hyman, della chirurgia ortopedica del New York-Presbyterian Morgan Stanley Children’s Hospital.

zaini, scuola, Quali sono i migliori zaini per la scuola?

Valutare il peso: secondo l’ortopedico gli zaini non dovrebbero pesare più del 15 per cento del peso corporeo del bambino: quindi fate i conti e agite di conseguenza. 

Alleggerire il carico dello zaino: se pensate che lo zaino sia davvero troppo pesante per il bambino, sarebbe il caso di parlare con l’insegnante e sapere se è possibile lasciare alcuni dei libri di testo a scuola. Potrete sempre acquistare uno zaino con le rotelle purché la scuola non sia piena di scale.

Due bretelle sono meglio di una: meglio distribuire il peso sulla schiena cercando di persuadere il bambino a indossare lo zaino su entrambe le spalle e non solo su una al di là della moda.

Occhio alla dimensione: al momento di acquistare lo zaino, prendete le misure. Lo zaino non deve essere più lungo del tronco del bambino ed è necessario assicurarsi che non penda più di 10 centimetri al di sotto della vita visto che questo potrebbe costringerlo a camminare con la schiena curva.

ZAINI PESANTI, UN RISCHIO PER I BAMBINI

Cercare uno zaino con le imbottiture: meglio acquistare uno zaino con le bretelle larghe e imbottite per non appesantire le spalle. Meglio ancora una zaino con la parte posteriore imbottita per proteggere la schiena e il piccolo

Osservare se lo zaino fa male al bimbo: osservate attentamente il bambino cercando di capire se ci sono cambiamenti di postura, formicolio o segni rossi, segnali che possono indicare che lo zaino fa male al bambino. In questo caso meglio consultare subito il pediatra.

photo credits |  think stock

Lascia un commento