La storia di Cristina, la mamma single italiana che ha adottato un bambino

Spread the love

 

Esistono storie che mettono davvero di buon umore, che fanno sperare in un mondo migliore. Una di queste è sicuramente quella di Cristina Fazzi, pediatra single di Enna, che è riuscita ad adottare da sola un bambino dello Zambia in Italia. È un caso molto speciale, perché nel nostro Paese, se non si è sposati, è davvero quasi impossibile riuscire ad avere un’adozione esclusiva.

La notizia è stata resa pubblica da Il Giornale di Sicilia quando il tribunale per i minorenni di Caltanissetta ha convalidato il provvedimento di adozione di Joseph (7 anni) emesso nel 2008 nello Zambia. La sentenza è 19/2011 emessa dai giudici Piergiorgio Ferreri e Francesco Pallini. La storia di Cristina è particolare, perché lavora in Zambia come medico missionario e lì ha preso in adozione cinque bambini. Joseph, per esempio, è orfano di padre e di madre ed è stato affidato alla donna nel 2004, praticamente da quando è nato.

Non va presa questa sentenza come esempio, perché ovviamente è stata emessa in base all’articolo 44 della legge 184/1983, ovvero è un’adozione speciale, non pienamente legittima. Tant’è che il piccolo conserva il suo cognome e il genitore non ha diritti sui beni del minore adottato. Molto diverso è il ruolo del bambino, che è equiparato ai figli legittimi ed è inserito nell’asse ereditario.

Ora a noi non interessano tutte le questioni legali, anche se è stato giusto parlarne e chiarire la situazione, per non creare false illusioni alle tante donne single che desiderano diventare mamme. Quello che mi preme è portare come esempio di madre coraggio questo medico, che si è fatto carico di una vera famiglia e per l’adozione del suo bimbo ha davvero combattuto una dura guerra legale (iniziata nel 2009) e non solo, come la partecipazione alla “Marcia per i bambini in attesa di giudizio”.

Bisogna fare ancora tanta strada per ottenere certi risultati e soprattutto per dare l’occasione ai single di crearsi una famiglia, ma forse l’esempio di donne come Cristina possono davvero fare la differenza.

1 commento su “La storia di Cristina, la mamma single italiana che ha adottato un bambino”

Lascia un commento