Leggere prima di dormire, perché è importante per i bambini

di pask Commenta

Spesso e volentieri le mamme vorrebbero che i figli si addormentino immediatamente appena si coricano a letto. Eppure, non è sempre così facile, dato che è necessario avere la pazienza per guidarli verso un riposo sereno e tranquillo. Per questo motivo permettere ai propri bambini di leggere prima di dormire diventa veramente molto importante.

leggere prima di dormire

Leggere prima di dormire, perché è prioritario per i bambini

Ciascun bambino non dovrebbe mai dimenticarsi di leggere prima di andare a dormire: sono tanti i motivi che sostengono questa affermazione. Prima di tutto, il fatto che la lettura apre la mente. Il pensiero, infatti, diventa più ricco, così come si sviluppano tanti elementi all’interno del cervello e aumenta la ricettività. Importante sottolineare che tutto questo si verifica semplicemente per via del fatto che le parole vengono fatte diventare delle vere e proprie immagini, che avranno sempre differenze e non saranno mai uguali le une alle altre.

La lettura si può considerare un vero e proprio regalo che viene fatto dai genitori verso i propri figli, dal momento che tramite questo strumento possono interpretare il mondo che li circonda nel migliore dei modi. È un vero e proprio mezzo che permette ai bambini di capire meglio anche come affrontare le sfide che caratterizzano la quotidianità, ma anche quelle ben più complicate che dovranno affrontare una volta divenuti grandi. Ecco spiegata la ragione per cui la lettura dei libri non deve mai essere imposta né essere vista come un vero e proprio obbligo, ma nemmeno come uno strumento che serve solo per ottenere un qualcosa di non meglio definito.

L’importanza della lettura

Insomma, la lettura deve essere valutata come una componente che dovrebbe rimanere sempre al fianco della vita di ciascun bambino. Leggere, infatti, si può considerare una fonte perennemente ricca non solamente di idee, ma anche di un gran numero di pensieri e di riflessioni. Una fonte di tante emozioni positive e uno strumento incredibile per poter crescere in maniera considerevole, giorno dopo giorno.

La lettura di una favola ai propri bambini prima di coricarsi è fondamentale, così come è molto importante trasmettere il “rito” di leggersi un libro in totale autonomia prima di andare a letto. Tutte queste abitudini permettono di scoprire una visione completamente differente della vita, per capire meglio tutto quello si trova intorno a loro. Insomma, i genitori devono imparare a trasmettere il valore della lettura: si tratta non solo di un vantaggio e di un piacere, ma anche di un vero e proprio privilegio.