Gravidanza ectopica, i sintomi

Spread the love

Si parla di gravidanza ectopica, nota anche come extrauterina, quando l’impianto dell’ovocita fecondato ha sede in un luogo diverso dalla cavità uterina. Si tratta di un avvenimento che, nel caso in cui non venga diagnosticato per tempo, può portare a gravi conseguenze per il feto. Ad onor di cronaca si distinguono due diverse tipologie di gravidanza ectopica, quella intrauterina, che si presenta nel momento in cui l’embrione viene si, impiantato all’interno della cavità uterina ma la sede è inadeguata al suo sviluppo, e quella extrauterina, che vede l’impianto dell’embrione al di fuori dell’utero. Vediamo, nello specifico, quali sono i sintomi.

Ecografia gravidanza

 

Fermo restando il fatto che non sia possibile delineare un elenco dei sintomi legati alla gravidanza ectopica per via della singolarità di ogni situazione e della particolarità di ogni donna, rimane il fatto che esistano una serie di disturbi frequenti in tale genere di situazione i quali sono, tuttavia, riconducibili anche ad altre problematiche relative all’apparato genitale femminile.

Tra quelli più precoci e comuni ci sono sia il ritardo nel ciclo che l’irregolarità dello stesso. Successivamente è possibile verificare, durante le prime settimane, dei livelli di HCG più bassi nel normale. Non solo, è molto probabile che si manifesti la comparsa di dolori addominali al basso ventre, che si registrano in un’alta percentuale di casi, circa il 90%, unitamente ad una sensazione di tensione addominale.

In tutti questi casi, qualora si sappia o si sospetti già di aspettare un bambino, sarà bene sentire il parere del proprio medico di fiducia, anche nel caso in cui il dolore si sia attenuato o sia scomparso completamente.

Altro fattore che può portare al sospetto di una gravidanza ectopica sta nel fatto che in sede di ecografia non sia possibile riuscire ad individuare l’impianto all’interno della cavità uterina. Una volta accertata la presenza di una gravidanza ectopica ci sono tre possibili soluzioni; attendere che la situazione si risolva in maniera spontanea, ricorrere ad una terapia medica o chirurgica.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento