Giocattoli per i primi mesi di vita del neonato (FOTO)

Spread the love

I giocattoli rappresentano uno dei primissimi mezzi attraverso il quale il neonato inizia a familiarizzare con il mondo esterno, quello che lo circonda ed a prendere coscienza di se stesso e dei propri sensi. Tra questi tatto, udito, olfatto e vista sono quelli che maggiormente vengono coinvolti e stimolati. Ecco perchè, dai primi mesi di vita sarà bene circondarlo di giocattoli, ovviamente adatti all’età, che possano in qualche modo favorire il suo approccio al mondo ludico, all’interno del quale tutto è possibile. Ecco quali sono i giocattoli adatti ai primi mesi di vita.

Giostrina

Giocattoli per i primi mesi di vita del neonato (FOTO)

Nei primissimi mesi di vita, il bambino non ha ancora maturato un rapporto oggettuale con l’ambiente che lo circonda. Non ha sviluppato ancora la capacità di individuare ed afferrare gli oggetti. Le giostrine, poste sulla culla, o le palestrine costituite da un tappetino sormontato da oggetti colorati che dondolano attirano la sua attenzione per i colori ed i suoni degli annessi carillon, che lo portano così ad un primo interesse verso l’esterno.

Palla sonora

Giocattoli per i primi mesi di vita del neonato (FOTO)

La palla sonora, fatta di materiale morbido, è una delle prime compagnie del bambino. Ne stimola manualità coordinazione ed ancora equilibrio e riflessi. E’ sicura e si presta ad essere lanciata e riafferrata. Accompagnata da melodie dolci che rilassano e stimolano l’udito del piccolo.

Sonaglio

Giocattoli per i primi mesi di vita del neonato (FOTO)

Altro giocattolo immancabile tra i primi del bebè, il sonaglio aiuta a sviluppare il tatto e la capacità di presa degli oggetti. Caratterizzato da colori vivaci e dai sonagli che non fanno altro che catturare l’attenzione del neonato stimolandone così anche lo sviluppo mentale.

Cubi morbidi

Cubi morbidi

I cubi morbidi rappresentano un giocattolo sicuro, a differenza di quelli in legno non ancora adatti per un bimbo così piccolo. Aiutano lo sviluppo della capicità di coordinamento del bebè.

 

Pupazzi di stoffa

Giocattoli per i primi mesi di vita del neonato (FOTO)

 

Chiudiamo con i pupazzi di stoffa che, specie se in cotone, risultano molto più adatti ai bambini così piccoli rispetto i peluche. Questi ultimi, venendo portati alla bocca, potrebbero rilasciare dei pelucchi che il bambino potrebbe ingerire, con il rischio di soffocamento. Da non sottovalutare il fatto che i pupazzi di stoffa possano impregnarsi degli odori familiari esercitando sul bambino una sorta di azione rassicurante.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento