I figli dei fumatori hanno più probabilità di diventarlo

Spread the love

figli fumatori più probabilità diventarlo

Tutti sappiamo quanto il fumo, attivo e passivo, sia dannoso per la salute di chi fuma e di chi gli sta intorno. Non sempre bastano le numerose campagne contro il fumo dalle quali siamo tartassati su tutti i fronti (a partire dai mass media ed i loro annunci televisivi e radiofonici, proseguendo con le scritte poste sui pacchetti delle sigarette), a fare desistere dal vizio chi ne sia soggetto. Il fumo passivo ha una serie di conseguenze negative che tutti ben conosciamo, ma grazie ad uno studio, il più grande finora sull’argomento, condotto dalla Purdue University e pubblicato dalla rivista Pediatrics, i figli dei fumatori avrebbero maggiori possibilità di diventarlo a loro volta durante l’adolescenza. In particolare avrebbero una probabilità maggiore del doppio rispetto gli altri.

Lo studio in questione si è protratto per 23 anni ed ha tenuto sotto osservazione ben 214 individui a partire dal 1988. In pratica sono state osservate le abitudini di questi soggetti a partire dall’ultimo anno delle scuole superiori e negli anni successivi per poter verificare come le loro abitudini avrebbero potuto condizionare quelle dei loro figli adolescenti.

Di conseguenza nel 2011 sono stati oggetto di osservazione circa 314 bambini dagli undici anni in su figli degli adolescenti del 1988. Si è potuto constatare come i l 16% dei giovani, figli di fumatori, avessero già provato a fumare. Di contro la percentuale si riduce notevolmente fino ad arrivare all’8% per i figli dei non fumatori. A conclusione dello studio si può notare come il tasso degli adolescenti fumatori si stia evolvendo positivamente ma soprattutto per quanto riguarda i ragazzi nati da genitori che non fumano. Da ricordare come il consumo di sigarette tra gli adolescenti sia piuttosto diffuso ed oltretutto derivi anche da altri fattori come il desiderio di emulare gli adulti, quello di sentirsi più grandi e la volontà di trasgredire le regole.

Fonte

Pho Credit | Thinkstock

1 commento su “I figli dei fumatori hanno più probabilità di diventarlo”

Lascia un commento