Una fiaba cinese: Il cavallino e il fiume

Spread the love

Le fiabe, anche se sono destinate principalmente ai più piccoli, si basano sempre su tradizioni e leggende popolari che, per certi aspetti, narrano la storia del popolo e della terra di provenienza. Nello specifico, le fiabe cinesi racchiudono tutto il fascino del mondo esotico, ricco di cultura, di storia millenaria e di quella saggezza che contraddistingue il mondo orientale.

Oggi, care mamme, ho scelto di farvi conoscere una fiaba cinese molto carina, che potere leggere insieme ai vostri bambini dal titolo Il cavallo e il fiume.

C’era una volta un cavallino che viveva in una  stalla con la mamma e che, dalla nascita, non era mai uscito di casa e non si era mai allontanato dalla madre. Un giorno, però,  la mamma disse al piccolo cavallo: «E’ arrivato il momento che tu, piccolo di mamma, esca di casa e che impari tante cose per potermi aiutare e per farmi anche dei servizi. Su, porta questo sacco di grano al mulino».

Il cavallino, felice di aiutare la mamma, si mise il sacco sulla groppa e si avvio verso il mulino. Ma lungo il cammino si trovò dinnanzi un fiume pieno d’acqua. Il cavallino si fermò sulla riva e pensò: «Che cosa devo fare adesso? Potrò mai attraversare questo fiume?» Il piccolo cavallo era spaventato e non sapeva a chi chiedere un consiglio. Si guardò intorno in cerca di aiuto e vide un vecchio bue che mangiava in un prato li accanto. Il cavallino, allora,  si avvicinò al bue e gli chiese se poteva attraversare il fiume. «Certo –rispose il bue-  l’acqua non è molto alta, arriva al ginocchio, vai pure tranquillo». Il cavallino, rassicurato dal vecchio bue, si mise a correre verso il fiume, ma appena arrivato sulla riva, un piccolo scoiattolo gli si avvicinò e tutto agitato gli disse: «Non attraversare! È molto pericoloso, rischi di affogare!» «Ma perché? –chiese il cavallino confuso- il fiume è molto profondo?» «Si –rispose lo scoiattolo- un mio amico ieri è morto annegato».

Il cavallino spaventato  non sapeva più a chi dare ascolto e decise di ritornare a casa e chiedere alla mamma la cosa giusta da fare. «Mamma, sono tornato perché l’acqua del fiume è molto alta e non posso oltrepassare il fiume». «Sei sicuro? -disse la mamma- Io credo che l’acqua non sia tanto profonda». «Me lo ha detto anche un vecchio bue, ma uno scoiattolo, invece, mi ha detto che il fiume è pericoloso e che ieri è vi annegato un suo amico». «Allora, figlio mio, -continuò la mamma-  l’acqua del fiume è profonda o poco profonda? Prova a pensarci da solo! Non devi ascoltare i consigli altrui senza rifletterci con la tua testolina. Puoi arrivarci da solo alla soluzione. Il bue è un animale grande e grosso e per lui il fiume è davvero poco profondo, mentre lo scoiattolo è piccolo e pensa che il fiume sia molto profondo».

Il cavallino dopo aver ascoltato attentamente la spiegazione della mamma si incammino verso il fiume deciso di attraversarlo. Quando lo scoiattolo lo vide che stava entrando nel fiume gli gridò: «Allora vuoi morire!» «No –disse il cavallo-Voglio solo provare ad attraversare il fiume». E cosi il cavallino scoprì che per lui l’acqua del fiume non era né poco profonda come sosteneva il bue, né troppo profonda come diceva il piccolo scoiattolo!!

1 commento su “Una fiaba cinese: Il cavallino e il fiume”

Lascia un commento