Dolori mestruali, l’oligoterapia può alleviarli

Spread the love

Tutte le donne lo sanno: il ciclo mestruale è accompagnato da sintomi più o meno percettibili e fastidiosi come tensione al seno, dolore e gonfiore addominale, mal di schiena, cefalea, sbalzi d’umore, irritabilità. In alcune donne questi sintomi sono molto amplificati e costituiscono una vera e propria patologia detta dismenorrea. Generalmente, per alleviare questi fastidi, si ricorre ad antidolorifici ed antinfiammatori. Esiste, però, un rimedio efficace e del tutto naturale contro i dolori mestruali: l’oligoterapia.

Che cos’è l’oligoterapia?

L’oligoterapia è un metodo naturale per prevenire e curare alcune malattie tramite l’assunzione di sostanze minerali, dette oligoelementi (ferro, fluoro, manganese, alluminio, rame, cobalto, argento, oro, nichel, zinco, etc..). Queste sostanze sono presenti nel nostro organismo in piccolissime quantità ma sono molto importanti in quanto facilitano le reazioni chimiche all’interno del nostro corpo ed una loro carenza può determinare squilibri e disturbi.

L’oligoterapia si basa sul principio che riequilibrando i minerali nell’organismo si ripristina il metabolismo e l’equilibrio del corpo e si debella la malattia. L’utilizzo a scopi terapeutici dei minerali risale agli antichi egizi ma fu il medico francese Jacques Menetrier ad elaborare nei primi decenni del Novecento il metodo dell’oligoterapia. L’oligoterapia può essere molto utile nel trattamento dei dolori mestruali. In particolare, il magnesio è un alleato prezioso per la cura della dismenorrea. Presente nei cereali, nelle noci, nelle verdure, nella carne e nei formaggi, il magnesio distende e rilassa la muscolatura e i nervi. Altri gruppi di oligoelementi  utili per la cura dei dolori mestruali sono manganese-cobalto, in grado di combattere l’ansia e l’irritabilità e zinco-rame che ripristinano l’equilibrio ormonale.

I prodotti a base di oligoelementi si trovano nelle farmacie o nelle erboristerie e per essere efficaci devo essere assunti con regolarità (1 o 2 volte a settimana) in cicli di almeno 3 mesi. Per una maggiore efficacia, l’oligoterapia può essere associata ad una regolare attività fisica, a delle tecniche di rilassamento e ad una corretta alimentazione ricca di fibre, vitamine e sali minerali. L’oligoterapia può essere molto utile anche nella cura della sindrome premestruale.

2 commenti su “Dolori mestruali, l’oligoterapia può alleviarli”

Lascia un commento