I cambiamenti climatici mettono a rischio la salute dei bambini

Spread the love

Sono davvero tante le cose che fanno male ai nostri bambini e spesso non le vediamo. I cambiamenti climatici stanno veramente influenzando e danneggiando molti aspetti della nostra vita e del territorio. A farne le spese saranno sempre di più i piccoli di casa. Avere mai riflettuto su questo problema. A lanciare lo spunto di riflessione è uno studio, condotto dalla American Academy of Pediatrics, pubblicato proprio dalla rivista dell’associazione, che rivelerebbe che l’88% delle malattie attribuibili al cambiamento del clima, riguarda i minori di 5 anni.

bambini-felici

I cambiamenti climatici sono figli dell’inquinamento e non portano solo disastri naturali, ma anche tante malattie. Quali? Un esempio concreto è la malattia di Lyme, che colpisce circa 300 mila americani l’anno. La malattia è conseguenza del riscaldamento globale che ha, appunto, consentito un’espansione della malattia in Nord America, una zona sviluppata dove complessivamente il tenore di vita è alto, non parliamo quindi di terzo mondo.

Se questo non ci basta, leggendo lo studio, possiamo scoprire che entro la fine del secolo, le morti nei neonati causate dal caldo aumenteranno del 55% nelle femmine e del 7,8% nei maschi. Ad essere particolarmente a rischio, anche i bambini dell’Africa subsahariana. Secondo gli esperti entro il 2030 conterà 48 mila morti in più sotto i 5 anni, per diarrea oltre che, per l’aumento delle principali malattie infettive, come la malaria o il West Nile virus.

Sempre meno alberi, sempre meno ossigeno, sempre più C02. Una situazione gravissima per noi uomini, ma anche per il mondo vegetale. Le piante, per esempio, conterranno fino al 10% in meno di proteine e di altri nutrienti fondamentali per i bambini. Gli esperti hanno così deciso di sensibilizzare i governi, che a breve si riuniranno per la Conferenza di Parigi, ricordando che tutti i bambini necessitano di un ambiente sicuro e salutare in cui nascere e crescere. Questa è l’unica assicurazione sulla vita che conta veramente.

Photo Credits | Shutterstock / ambrozinio

 

Lascia un commento