L’App per migliorare il sonno dei bambini

Spread the love

I bambini dormono poco, dormono male e i genitori sono sempre in ansia, soprattutto quando sono piccolini. Se non riuscite a riposare bene perché siete troppo preoccupati per le notti dei vostri figli, c’è un app che trasforma lo smartphone in un ‘dottore del sonno‘ (il nome infatti èKids Sleep Dr), con consigli sulla messa a letto e su come risolvere eventuali problemi, come il risveglio per gli incubi o adolescenti svegli tutta la notte. A realizzarla, per ora solo per iOS, l’Evelina Children’s Hospital di Londra.

sonno-bambini 

“Se le abitudini al sonno sono fuori dai range normali i genitori vengono avvisati. Se ad esempio un bimbo di cinque anni si sveglia ogni notte urlando e non riconoscendo i genitori la app spiegherebbe che questo succede al 10% dei bambini di quell’età, e che scompare crescendo, ma indicherebbe anche una tecnica chiamata ‘risveglio programmato’ mezz’ora dopo che sono andati a letto”.

Ha commento Paul Gringras, uno degli ideatori, alla Bbc. Come funziona? La app inizia monitorando per cinque giorni le abitudini al sonno del piccolo attraverso domande ai genitori, che comprendono anche il tempo passato davanti agli schermi o la quantità di bibite alla caffeina consumate. Al termine dell’osservazione la app ‘entra in gioco’ con consigli mirati (per piccoli da 0 a 16 anni).

Molto spesso quello che va corretto è la routine che precede la nanna. Ci sono bambini iper-stimolati, perché fanno sport a tarda sera, stanno alzati a giocare con il pc, a navigare su internet o a guardare la televisione. È molto importante creare una sorta di rito, già da piccolissimi, e soprattutto staccare la spina a ogni dispositivo elettronico dopo le 21, almeno fino alle scuole medie. I bambini potrebbero non essere contenti, ma non è importante. Essere genitori vuol dire anche prendere delle decisioni scomode, per la salute dei nostri piccolini. Vedrete che dormirete meglio tutti e i bambini avranno sicuramente dei miglioramenti anche nelle performance scolastiche.

 

Photo Credits | Shutterstock / Ipatov

Lascia un commento