Aiutare gli altri, perché è importante insegnarlo ai figli

Spread the love

Si parla spesso di quanto sia fondamentale aiutare gli altri e non essere egoisti, ma è ancora più importante riuscire a trasmettere il giusto messaggio in tal senso ai propri figli. Uno degli insegnamenti più forti e di impatto sociale che si possono trasmettere ai propri figli è proprio quello di avere rispetto per gli altri, mantenendo la gentilezza e l’empatia.

aiutare gli altri

Aiutare gli altri, il ruolo educativo delle mamme

Come mamme, infatti, il ruolo educativo è veramente fondamentale e ha lo scopo di stimolare la crescita di uomini forti dal punto di vista caratteriale, ma integerrimi anche sotto il profilo morale, considerando i bambini di oggi saranno coloro che prenderanno le decisioni per tutti nel futuro.

I genitori, e in modo specifico le mamme, hanno l’arduo compito di mettere a disposizione dei figli tutto ciò che serve per poter imparare ad apprezzare e fare propri certi valori, ovvero quelli dell’empatia, della condivisione e della gentilezza. È molto importante riuscire a inculcare nei bambini il valore di dare una mano agli altri, senza però pretendere nulla in cambio.

È altrettanto importante riuscire a far capire ai propri figli quanta soddisfazione e gioia si può ricevere dal fare qualcosa di valore e bello per gli altri, senza avere per forza un proprio tornaconto personale. Ecco, quello che manca in tante persone è proprio il valore della reciprocità e la comprensione di un significato molto forte, ovvero quello di dare senza però fare alcuna richiesta in cambio.

La gentilezza è un altro aspetto che viene troppo di frequente sottovalutato, in modo particolare quella nei confronti del prossimo, ma anche quella in riferimento all’ambiente che ci circonda e al mondo in cui viviamo. In tal senso, i genitori hanno un ruolo molto importante e può aiutare provare a inventare e raccontare ai figli delle storie di persone che hanno fondato la propria vita su questi valori e sono in grado di capire e accettare molte delle cose che devono affrontare nella vita di tutti i giorni.

La promozione dell’amore è un compito che non deve mai passare di moda. L’importanza di spiegare ai bambini come funzioni il dono e quanto questo gesto possa fare la differenza per il mondo intero e, chiaramente, anche nei rapporti che si coltivano nella vita di tutti i giorni. Un dono può essere rappresentato da qualsiasi cosa e non per forza deve essere materiale, visto che il tempo, una carezza e un abbraccio, a volte, possono essere ancora più efficaci e importanti di ogni tipo di oggetto.

Lascia un commento