Ritratto delle mamme moderne

Spread the love

Come sono le mamme di oggi? Un ritratto è stato fatto attraverso la Mondiale condotta su circa 15.000 mamme in ben 15 Paesi, compresa l’Italia, commissionata da Procter & Gamble, per la campagna «Grazie di cuore, Mamma». Una cosa è sicura: sentirsi mamme del nuovo millennio non è affatto semplice. Bisogna fare i conti con diversi problemi, tra cui il lavoro, la casa, la cura dei familiari e ovviamente i soldi.

mamma-moderna


Il 98% ha ammesso di non sentirsi pronta alla maternità, 1 mamma su 2 è ricorsa a un aiuto domestico e il 61% sostiene che essere mamma oggi sia molto più difficile di prima. Una difficoltà figlia dei tempi che ha portato le mamme moderne a diventare delle vere e proprie «equilibriste» tra i tantissimi impegni quotidiani. Alla faccia del femminismo!

In Italia le mamme come se la cavano? L’80% è impegnata nella cura dei figli (82% global), il 70% si occupa della gestione della casa (76% global), il 44% delle questioni finanziarie (57% global), il 25% ha un proprio reddito e il 26% deve occuparsi anche dei propri genitori o dei suoceri anziani (19% global).

Lavoro e carriera sono importanti per il 59% delle mamme, percentuale che sale al 73% per le donne tra i 18 e 30 anni (a livello globale, le mamme più interessate alla carriera sono quelle tra i 18 e i 24 anni, 71%, e tra i 25 e i 34 anni, 64%). Ovviamente da sole tutto non si può fare: il 52% delle mamme italiane, in particolare, ha qualcuno che le aiuta a gestire quotidianamente i propri figli (66% global), anche se, per il 74% di queste, la “regia” della gestione familiare resta una propria responsabilità (81% global).

Il 91% delle mamme italiane (86% a livello globale), infatti, desidera che i figli avvertano il ruolo genitoriale anche quando non sono presenti e il 73% (67% global) sostiene che sia più importante dare il buon esempio che essere coinvolte in ogni aspetto quotidiano della genitorialità.

Photo Credits | Shutterstock / iordani

Lascia un commento