Impertensione nei bambini: quali sono i sintomi?

Spread the love

Contrariamente a quanto si possa pensare, l’ipertensione non riguarda i soli adulti. Patologia caratterizzata dalla registrazione di valori di pressione arteriosa più alti rispetto al normale, fatti i dovuti riferimenti all’età, al sesso ed agli altri fattori determinanti, anche i bambini possono averne a che fare. Considerato il fatto che, a lungo andare, possa esplicare degli effetti negativi sulla salute dei più piccoli, specie per ciò che concerne i reni, il cuore, gli occhi ed il cervello, è bene tenerla sotto controllo.

Impertensione nei bambini: quali sono i sintomi?

L’ipertensione pediatrica ha assunto una portata più vasta negli ultimi anni, sicuramente anche per la maggiore attenzione prestata dai medici, spesso in presenza di obesità, con la quale è a stretto contatto.

Quali sono i sintomi dell’ipertensione nei bambini? Difficile individuarne alcuni specifici. E’ un insieme di fattori a portare alla diagnosi. Tra i più comuni, comunque, ci sono vertigini, mal di testa ed ipereccitabilità. Non solo: possono verificarsi mancanze di respiro e disturbi alla vista oltre che un certo senso di spossatezza ed affaticamento.

Come combattere l’ipertensione in età pediatrica? E’ bene includere del movimento giornaliero, sia esso una passeggiata, una partita a pallavolo o a calcio. E’ fondamentale anche un frequente controllo del peso nonchè la riduzione di sodio nell’ambito dell’alimentazione dei più piccoli.

Per ovvi motivi è importantissimo giungere ad una diagnosi precoce: si consiglia, infatti, un controllo frequente nei bambini al di sotto dei tre anni. Da tenere sotto osservazione i bimbi reduci da una degenza ospedaliera prolungata e difficile, quelli nati con problemi relativi al peso ed i piccoli con malattie cardiache congenite.

Per approfondimenti sull’argomento leggete anche questi articoli: Per prevenire l’ipertensione nei bambini, spegnete la tv e fate sport insieme a loro, No al sale nelle pappe dei bambini, si rischia l’ipertensione infantile e Pressione alta per 4 bambini su 100 già alle Elementari.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento