Se la mamma guadagna poco, non le conviene lavorare quando i bimbi sono piccoli

Spread the love

Lavorare o stare a casa con i figli? Alle madri con bassi salari, nel nostro Paese, non conviene lavorare, visto il costo delle tate, del lavoro domestico e di cura dei figli, svolto gratuitamente, che dovrebbe invece essere pagato nel caso la donna decidesse di lavorare. Una situazione davvero incresciosa che mette a rischio il ruolo delle mamme nel mondo del lavoro.

lavorare-mamma

Questo è quanto emerge dal rapporto «Famiglia, lavoro, gender gap: come le madri-lavoratrici conciliano i tempi», realizzato dall’osservatorio statistico dei consulenti del lavoro, presentato in occasione del Festival del lavoro 2016 a Roma.

Secondo la ricerca, le donne che si aspettano di guadagnare uno stipendio più alto delle spese che dovrebbero sostenere per i servizi sostitutivi del lavoro domestico e di cura dei familiari sono potenzialmente più propense a lavorare. Viceversa, alle madri meno istruite e con minori qualifiche professionali, che hanno un’aspettativa salariale più bassa, non conviene lavorare, dal momento che il costo dei servizi sostitutivi. in assenza di nonni o di altri familiari, rischia di essere più alto del salario che possono guadagnare.

Ovviamente i tassi d’occupazione femminile avvallano la tesi dello studio: cresce con l’aumento del livello d’istruzione, dal momento che è molto probabile che a titoli di studio più alti corrispondono anche salari più elevati, che consentono di pagare più agevolmente i servizi di cura dei bambini. Infatti, il tasso di occupazione di una madre con al massimo la licenza media diminuisce in modo drammatico dal 45% nel caso la lavoratrice abbia un figlio al 36,7% con la nascita del secondo figlio, al 26,4% con il terzo figlio e al 18,6% con quattro o più figli.

Solo 21 madri su 100 non lavorano e non cercano lavoro a causa dell’inadeguatezza dei servizi di cura dei bambini e degli anziani non autosufficienti. Ma occorre osservare che delle circa 900 mila madri che sono inattive perché devono prendersi cura dei figli o di persone non autosufficienti, solo il 21% dichiara che non ha cercato lavoro.

 

Photo Credits | Shutterstock / Iakov Filimonov

Lascia un commento