Non è semplice per ogni donna riuscire ad adattarsi alla maternità o meglio a tutto ciò che ruota intorno a questo cambiamento di vita. Senza dubbio avere un figlio è la gioia più grande per coppie che hanno desiderato di mettere al mondo una nuova vita, ma è chiaro come per la neo mamma ci siano dei cambiamenti che possono metterla in crisi.
Adattarsi alla maternità è un processo che deve venire in maniera graduale, si è senza dubbio sopraffatti dalle emozioni e dalla stanchezza, con la lucidità mentale che spesso tende a sparire.
Il cambiamento di vita con la maternità
Ogni donna è diversa dall’altra, soprattutto per come si affrontano le scelte della vita, ma in linea di massima quando si diventa madri tutte si ritrovano a vivere le stesse situazioni e problematiche. C’è chi subito riesce ad ammortizzare questo cambiamento di vita, chi impiega più tempo ad adattarsi alla maternità, ma sostanzialmente il tutto avviene in maniera quanto più naturale possibile. Non bisogna pensare di essere diverse, di avere dei problemi e così via, ma affrontare la nuova vita nella maniera più serena possibile.
Bisogna affrontare tutto ciò che viene con un atteggiamento positivo o quanto meno provare a farlo, senza l’esigenza di ergersi subito a super mamma. Questo potrebbe aiutare a ridurre di gran lunga lo stress, una componente inevitabile quando si cambia totalmente stile di vita. Per molte donne, quando si diventa mamme, ecco che cambia il ritmo del proprio sonno. Si dormirà decisamente di meno, ma quello che conta più che altro e far riposare la mente.
Consigli per adattarsi alla maternità
Bisognerebbe evitare in questo periodo di trascorrere troppo tempo sui social, abitudine che ormai molte persone hanno soprattutto prima di andare a letto. I cinque minuti dedicati agli smartphone in realtà si possono trasformare in una mole di tempo più elevata, senza accorgersene. Potrebbe quindi essere utile andare a dormire prima la sera e senza troppe distrazioni. Altro modo per adattarsi alla maternità è sicuramente quello di crearsi una nuova routine, purché non sia stressante. Se insomma un giorno non si riesce a fare quello che si era stabilito inizialmente non importa, è importante essere più flessibili da questo punto di vista.
Non bisogna inseguire la perfezione, ascoltare per forza ciò che dicono gli altri, chi insomma ci è già passato, ma ascoltare il proprio corpo e ciò che in quel momento rende più sereni possibile. Infine è fondamentale trascorrere qualche ora del giorno all’aria aperta, l’errore più grave che si commette in maternità è chiudersi in casa. Invece passeggiare all’aria aperta può donare maggiore beneficio psico-fisico.