8 marzo, le città più sicure per le donne

Spread the love

Festeggiare l’8 marzo con un viaggio? Ecco il trend dell’anno che sta prendendo piede ormai da qualche anno a questa parte: anche le donne amano i viaggi in solitaria come conferma la ricerca di voli e hotel momondo.it, secondo cui il 16% delle donne italiane ha già intrapreso un’esperienza di viaggio in solitaria negli ultimi tre anni, il 15% lo ha fatto più di tre anni fa. Il 27% delle donne non ha ancora tentato il viaggio da sole, ma vorrebbe farlo. 

festa della donna

Secondo la maggioranza delle donne (35%) partire da sole è importante per “staccare la spina”  e una donna su tre (31%) vuole un viaggio in cui sia possibile a concentrarsi sui propri bisogni senza preoccuparsi degli altri. Per il  27% delle donne viaggiare da solo significa mettersi alla prova. 

Ma quale meta scegliere come destinazione?

Le città più sicure d’Europa si trovano al Nord, anche se la Spagna è l’unico Paese con ben due mete nella classifica redatta da momondo citando le 10 città europee più sicure secondo il Safe Cities Index stilato dal settimanale The Economist. 

Al top della città più sicure per le donne, Amsterdam, al secondo posto Stoccolma, terzo posto per Zurigo, al quarto posto Francoforte, al quinto e sesto posto Madrid e Barcellona, al settimo posto Bruxelles, all’ottavo Londra, al nono Parigi e al decimo Milano, l’unica città italiana nella top ten. 

E se Milano è la meta più economica da raggiungere, Zurigo è la più cara. 

Le prime 5 città della classifica nel dettaglio

1. Amsterdam: la capitale dei Paesi Bassi è molto sicura per la donne che possono partecipare anche da sole a numerosi festival gratuiti organizzati in città, godersi un pin nic o ammirare le bellezze dei canali

2. Stoccolma: è la meta perfetta per le donne che vogliono sperimentare un viaggio in solitaria dedicandosi allo shopping, ammirando le bellezze della città e i suoi gioielli barocchi. 

3. Zurigo: bellissime le chiese, il lago, le boutique. Da ammirare l’alta qualità dello stile di vita. 

4. Francoforte: è una città moderna e con un centro storico  che offre tante attrazioni culturali. È una città sicura anche grazie al capillare di trasporto urbano. 

5. Madrid: è sfarzosa e meravigliosa, perfetta per le donne di ogni dove che possono gustarsi le bontà enogastronomiche, le bellezze culturali all’insegna di un clima mite. 

FESTA DELLE DONNE, ECCO PERCHÈ SI REGALANO LE MIMOSE

photo credits | thinsktock

Lascia un commento