Lo yoga in gravidanza è utile contro la depressione

Spread the love

Gli ormoni che oscillano e la gravidanza, che è un momento emotivamente molto intenso, possono destabilizzare molto la donna. Alcune vivono serene i nove mesi, per poi crollare dopo il parto. Ognuna ha la sua storia, non ci devono essere giudizi, semmai tanta solidarietà, perché sono emozioni che abbiamo vissute nel bene e nel male un po’ tutte.

yoga-gravidanza

Lo yoga in gravidanza può aiutare le donne incinta a combattere la depressione. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Women’s Health Issues dai ricercatori della Brown University di Providence (Usa), secondo cui la tecnica potrebbe risultare efficace durante la gravidanza quando, per non nuocere alla salute del bambino, non è possibile assumere gli antidepressivi.

Se quindi state già lottando contro questa problematica, potreste cercare di affrontare il disturbo con un approccio alternativo, che semmai non vi darà grandi risultati ma non è nocivo. Durante la ricerca sono state coinvolte 34 donne incinte, affette da evidenti sintomi depressivi. Alle partecipanti è stato chiesto di seguire un corso di yoga prenatale, per un periodo di 10 settimane. Al termine dell’esperimento, il team ha osservato che lo yoga aveva ridotto significativamente i sintomi della depressione. Cynthia Battle, che ha guidato la ricerca, ha così commentato:

La ricerca dimostra che lo yoga prenatale potrebbe essere un approccio praticabile accettabile per le donne e per i medici che le seguono, e potenzialmente utile per migliorare l’umore. Riteniamo che i risultati ottenuti siano molto incoraggianti.

Le donne hanno dichiarato di sentirsi meglio e secondo gli esperti questo potrebbe essere un tecnica praticabile per combattere la depressione prenatale. Inoltre, questa disciplina potrebbe risultare più gradita dalle pazienti rispetto ai trattamenti antidepressivi standard. Ricordiamo poi che lo yoga in gravidanza rilassa moltissimo, favorisce anche la relazione tra mamma e bambino e regala benessere. Inoltre, tonifica ed essere in forma al momento del parto è molto importante.

Photo Credits | Shutterstock / KALACHEVSTUDIO

Lascia un commento