Viaggi on the road con i bambini: la guida con tutti i consigli

Spread the love

I viaggi on the road sono quelli che entusiasmano di più mamma e papà, ma sono anche quelli che un po’ più pericolosi per i piccolini. La loro salute viene esposta maggiormente a una serie di rischi. Ecco perché, prevenire è meglio che curare. C’è una piccola guida redatta da una mamma globetrotter per Lonely Planet molto utile. È intitolata ‘Keep your family healthy on the road’.

viaggi-bambini

Oltre a essere utile a quei genitori che non vogliono rinunciare ai viaggi, può essere comoda per quei genitori che con l’arrivo dei figli fanno un po’ fatica a lasciare il nido perché preoccupati degli imprevisti e quando ci sono i bimbi gli imprevisti ci sono sempre. Quali sono i consigli principali? Prima di partire è indispensabile informarsi su eventuali vaccini obbligatori o consigliati nelle località di destinazione, e controllare che i bimbi siano coperti con quelli di routine.

Occorre informarsi con largo anticipo perché certe profilassi richiedono mesi. E’ poi – se già non siete soliti farlo – dovete acquistare una polizza assicurativa che copra ogni eventualità, rimpatrio incluso, e portare con sé un kit di medicinali, che comprenda antibiotici e antistaminici, più sali minerali, antidolorifici, cerotti ed eventuali medicine che sapete occorrono ai vostri bimbi. Ma questo è solo l’inizio.

La nostra mamma ci consiglia di viaggiare con salviettine antibatteriche per disinfettare le superficie che i bambini toccano (soprattutto sui mezzi pubblici e i bagni). Portate con voi sacchetti di plastica nel caso qualcuno si senta male, ma anche snack confezionati e sani, come frutta secca, noci, barrette di cereali, e resistete alla tentazione di comprare dolciumi o specialità locali. Ci sono poi consigli per prevenire le infezioni intestinali, sconfiggere il jetlag e proteggere la pelle da scottature e punture di insetti. C’è davvero tutto quello che serve a una mamma per affrontare la vacanza.

 

Photo Credits | Shutterstock / Oleg Mikhaylov

Lascia un commento