Vacanze in campeggio con bambini, il vademecum

Spread the love

Vacanze in campeggio con bambini, il vademecum

Tra le possibili vacanze da fare con i bambini c’è anche il campeggio. Scelta che non sempre viene fatta a cuor leggero, probabilmente per la consapevolezza di dovere rinunciare a diverse comodità ma che non ha prezzo per il tipo di esperienza di cui si tratta, specie per ciò che riguarda i bambini. Preso atto del fatto che le vacanze in tenda richiedano alcune piccole rinunce, passare qualche giorno in piena libertà lontano dal caos cittadino, dall’orolologio, dalla tv e da tutto ciò che solitamente scandisce i vari momenti della nostra giornata, può rappresentare un momento di condivisione unico con i propri figli. Vediamo quali sono i consigli utili.

Innanzitutto la scelta del tipo di campeggio. Sarà utile informarsi prima della partenza: optate preferibilmente per camping posti in zone pianeggianti e dove sia pssibile godere dell’ombra. Un valore aggiunto sarà dato dalla vicinanza di un bar e dalla presenza di un’area dedicata al gioco dei bambini oltre che dall’animazione, che li tenga impegnati la sera. Per quanto riguarda la tenda si consiglia di sceglierne una di qualità a discapito del risparmio. In presenza di attrezzatura adeguata non avrete problemi di sorta in presenza di acquazzoni estivi o di vento forte. Ricordate che la tenda dovrà essere abbastanza grande per contenere voi ed i vostri bambini.

Importante sarà tenere la zanzariera sempre chiusa in modo da evitare spiacevoli sorprese al rientro o peggio ancora lunghe nottate insonni tra un ronzio ed una puntura. Fondamentale sarà anche avere l’accortezza di arrotolare bene le lenzuola e le coperte utilizzate per evitare che si inumidiscano troppo durante il giorno, specie nel caso in cui decidiate di scegliere un campeggio in prossimità di laghi e fiumi. Munitevi di materassini gonfiabili e di vasino pieghevole per venire incontro alle esigenze dei vostri bambini. La vacanza in campeggio sarà un’ottima occasione per far avvicinare i piccoli di casa al mondo della natura, degli animali e delle piante: spiegate loro come rispettarli. Ecco i consigli pratici per le vacanze con i bambini.

Photo Credit | Flickr

Lascia un commento