Uovo di pasqua, come scegliere quello giusto

Spread the love

L’uovo è senza dubbio il dolce pasquale più gettonato da adulti e bambini. Anche se molte di noi (almeno io l’ho fatto) hanno rinunciato ormai da anni all’idea di riceverne almeno uno in dono, alzi la mano che non ha mai golosamente voluto assaggiare quello (o quelli) ricevuto in dono dal proprio cucciolo.

Regalare l’uovo di pasqua ai nostri figli è quindi un dolce obbligo cui assolviamo molto volentieri. Ma come scegliere quello giusto? Spesso i nostri figli ci fanno delle richieste precise spinti dal desiderio di trovare la sopresa legata al loro personaggio preferito dei cartoni e non c’è nulla di male nell’accontentarli a patto che anche le uova griffate, per così dire, rispettino precise norme di sicurezza e genuinità.

Prima di acquistare l’uovo di pasqua per i bambini assicuratevi che la sorpresa sia adatta all’età del bambino che lo riceverà in dono, che non sia rappresentata da un oggetto pericoloso (che contiene parti piccole che possono staccarsi o bordi taglienti) o potenzialmente tossico. Fondamentale anche dare un’occhiata all’etichetta: il contentuto di cacao deve essere del 30 per cento e questo deve essere puro, non surrogato.

Badate bene anche alla eventuale presenza di ingredienti cui il bambino è allergico: frammenti di noci, nocciole, mandorle e arachidi.

Se vi alletta l’idea di scegliere un uovo di pasqua solidale potete farvi aiutare dal vostro cucciolo magari, se è grandicello, lasciando che scelga la causa da sostenere. Quest’anno tornano in piazza le uova di pasqua dell’AIL (Associazione Italiana contro Leucemie-Linfomi e Meloma), il 23-24 e 25 marzo potete acquistarle in tutte le principali piazze italiane.

Voglio però segnalarvi anche le uova della CIFA, la cui vendita andrà a sostengo dei bambini meno fortunati di Togo, Perù, Etiopia e Cambogia (potete ordinarle anche sul sito www.cifaong.it) e quelle dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali); queste ultime, in particolare, non contengono sostanze animali e recano una sorpresa equa e solidale.

A voi la scelta!

Altri articoli che possono interessarti:

Decorare l’albero di pasqua con i bambini

Pasqua 2012: gite in famiglia low cost.

Photo credit | Thinkstock

1 commento su “Uovo di pasqua, come scegliere quello giusto”

Lascia un commento