Una manovra per la vita, il piazza il 14 ottobre per salvare i bambini dal soffocamento

Spread the love

Si svolgerà domenica 14 ottobre 2012 in tutte le piazze italiane la quinta edizione di Una manovra per la vita, manifestazione promossa dalla SIMEUP (Società Italiana Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica). Scopo ultimo dell’evento è salvare i bambini dal soffocamento causato dall’ingestione di un corpo estraneo, incidente domestico al quale proprio i piccoli sono i più soggetti.

Dalle 10 alle 17 chiunque fosse interessato, genitori, nonni, zii, insegnanti, potrà avvalersi della consulenza degli esperti sia per ottenere informazioni e consigli pratici, sia, cosa ancora più importante, per imparare a mettere in atto la manovra salvavita che permette di liberare le vie aeree dal corpo estraneo ingerito.

Il soffocamento da inalazione di un corpo estraneo uccide ogni anno nel nostro Paese cinquanta bambini. Basta un attimo perchè un tranquillo momento di gioco possa tramutarsi in tragedia, è facile infatti che i bambini ingoino deliberatamente piccoli oggetti, (di solito piccole parti di gioco ma può trattarsi di qualunque oggetto di piccole dimensioni come tappi e monete) o di cibo.

La prevenzione è fondamentale e inizia senza dubbio dal leggere le etichette dei giochi per verificare che siano adatti all’età del piccolo tenere fuori dalla loro portata tutto ciò che ha dimensioni tali da poter essere portato alla bocca e inalato. Ma che un numero sempre maggiore di persone siano in grado di intervenire tempestivamente praticando la manovra di disostruzione in caso di incidente, sottolineano i pediatri della SIMEUP è fondamentale.

In caso di rischio di soffocamento infatti non c’è tempo da perdere, bisogna agire immediatamente perchè anche pochi minuti di esitazione possono essere fatali:

Quando c’è ostruzione completa i tempi d’azione sono davvero limitati e anche un’efficiente risposta sanitaria può rivelarsi insufficiente, se praticata appena qualche minuto dopo l’avvenuta inalazione

Per trovare la piazza che ospiterà la manifestazione più vicina a casa tua guarda l’elenco delle piazze italiane coinvolte sul sito ufficiale della SIMEUP

[Fonte]

Photo credit Think stock

 

 

1 commento su “Una manovra per la vita, il piazza il 14 ottobre per salvare i bambini dal soffocamento”

Lascia un commento