Trucchi per bambini ad Halloween: alcuni sono pericolosi

Spread the love

Trucchi bambini Halloween alcuni sono pericolosi

Halloween è ormai alle porte e molti saranno i bambini che vorranno travestirsi per l’occasione: costumi spaventosi, streghe, vampiri, scheletri, e chi più ne ha più ne metta. Ma trasformare i piccoli di casa nei personaggi mostruosi di turno potrebbe provocare serie allergie, ciò per via dei prodotti utilizzati per il trucco, che molto spesso, essendo a basso costo, possono contenere sostanze poco adatte all’utilizzo sulla pelle, specie quella così delicata dei bambini. Quali sono dunque gli accorgimenti da mettere in atto per fronteggiare eventuali inconvenienti poco piacevoli?

Innanzitutto prestare particolare attenzione agli ingredienti contenuti nei trucchi: a volte possono recare al loro interno emulsionanti o coloranti non consentiti. Sarebbe dunque consigliabile preferire, ove possibile, prodotti di origine vegetale. Non solo: come afferma la dermatologa Riccarda Serri, presidente di Skineco, ovvero l’Associazione internazionale di ecodermatologia, sarebbe ideale utilizzare gli stessi prodotti destinati agli attori di teatro: questi ultimi devono necessariamente essere di qualità poichè gli stessi, per esigenze lavorative, si trovano a dovere tenerli su per lunghe ore. Andranno bene altresì i cosmetici utilizzati dalle mamme, già presenti in casa, così che si possa anche risparmiare, aspetto da non sottovalutare.

La prova del nove sarà costituita dal verificare, testando i prodotti dietro l’orecchio dei piccoli, l’assenza di eventuali reazioni allergiche. Nel dipingere i visi dei vostri bambini ricordate di non eccedere troppo con i prodotti che potrebbero non fare traspirare la pelle, evitate accuratamente il contorno occhi e l’utilizzo di lentine colorate. Sono già fastidiose per gli adulti, pensate per dei bambini così piccoli, senza considerere il fatto che basterebbe un piccolo corpo estraneo per far si che gli occhi inizino a lacrimare. Trucchi vietati per ovvie ragioni nel caso in cui il bambino soffra di dermatite atopica o di allergia al nickel. Un’ottima soluzione può consistere nel preparare i trucchi in casa, cosa c’è di più sicuro? Buona festa di Halloween!

Fonte

Photo Credit | Thinkstcok

Lascia un commento