Tranquility Test, il nuovo esame per scoprire le anomalie cromosomiche

Spread the love

 

I test sulle anomalie cromosomiche sono numerosi e spesso non abbiamo l’occasione di capirne la differenza o di scegliere al meglio. Dal Centro Diagnostico Italiano è arrivata una nuova notizia: da questa settimana è disponibile il test sul sangue materno che rivela le più importanti anomalie cromosomiche del feto e permette di conoscere il sesso del nascituro.

esame sangue anomalie cromosomiche

Le future mamme possono sottoporsi al Tranquility Test, un test prenatale non invasivo (NIPT) che, mediante un semplice prelievo di sangue materno e senza comportare rischi né per il feto né per la gestante, consente ai futuri genitori di sapere se il feto è affetto da anomalie cromosomiche, quali la trisomia 21, meglio conosciuta come Sindrome di Down, la trisomia 13 (Sindrome di Patau) e la trisomia 18 (Sindrome di Edwards), alcune malattie legate alla variazione nel numero dei cromosomi sessuali e alcune microdelezioni, ovvero la perdita di un tratto cromosomico di piccole dimensioni. Il test, inoltre, permette di conoscere il sesso del bambino.

Il test di screening (non è diagnostico. E’ un dettaglio importante da ricordare, soprattutto alle mamme over 35) può essere eseguito a partire dalla 10° settimana in caso di gravidanza singola e dalla 12° in caso di gravidanza gemellare, previo controllo ecografico, ed è in grado di fornire risultati estremamente precisi, che possono evitare di ricorrere a procedure invasive (villocentesi o amniocentesi) non necessarie. Il referto viene rilasciato entro 7/10 giorni.

Tranquility garantisce il miglior tasso di individuazione delle patologie cromosomiche ricercate e il minor numero di falsi negativi, cioè quei casi in cui il problema non viene rilevato dal test pur essendoci. La possibilità di avere risultati falsi positivi o falsi negativi è estremamente bassa poiché il test ha una sensibilità (capacità di evitare i risultati falsi negativi) maggiore del 99,9% e una specificità (capacità di evitare risultati falsi positivi) maggiore del 99,9%. Insomma, può essere un ottimo modo per vivere più serenamente la gravidanza.

1 commento su “Tranquility Test, il nuovo esame per scoprire le anomalie cromosomiche”

  1. Salve, anche noi abbiamo fatto il test Tranquillity… fate attenzione non è infallibile anzi !!! a noi ha dato positivo alla sindrome di dawn. Potete immaginare lo spavento ero al sesto mese e l’alternativa era l’aborto all’estero… Dopo aver sentito vari ginecologi le speranze erano pari a zero (anzi al 99.8%). Alla fine tramite internet ho parlato con il Sant’Anna di Torino… Mi hanno detto che quel test non è preciso, quindi siamo partiti (Io sono Sarda) mi hanno sottoposta ad un’altro tipo di esame, volgarmente chiamato Amniocentesi veloce, che da risultati sulle trisomie in 48/72 ore, Ci hanno chiamato due giorni dopo…. il bambino era sano!!!! Ora ha quasi 8 mesi pesa 9kg e si chiama Stefano!!!! state attenti a quello che vi propongono se non volete passare l’inferno che abbiamo passato noi!!! L’esame che ho fatto a Torino è gratuito in molti casi e gli stessi dottori mi hanno detto che l’altro esame che avevo fatto serve solo per scucirti soldi!!!! Spero di esservi stata d’aiuto.

    Rispondi

Lascia un commento